• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium: che accorgimenti per comprarne uno?

-DAN-

Giardinauta Senior
domani finalmente (probabilmente) arriveranno al Lidl,
a che cosa bisogna stare attenti?
-gli pseudobulbi: come devono essere perchè le piante siano in buona salute? consistenza, aspetto, colore?
-steli con fiori: meglio prenderne uno con fiori tutti chiusi, già aperti, via di mezzo?
-malattie: quali potrebbero esseri i sintomi principali di malattie dei cymbi per i quali bisogna stare in guardia?
-le foglie: meglio lunghe o più corte, verde lucido\scuro\tendente al marrone?

una volta arrivati a casa: qui da domani prevedono molto freddo...dato che saranno in fioritura, dove è meglio tenerli affinchè non si arrechi danno alla pianta e alla fioritura stessa? posso scegliere tra esterno, entrata luminosa e abbastanza fredda (bussola), ed interno..

qualsiasi altro consiglio è naturalmente accettato, speriamo solo che arrivino veramente e che non sia una delusione....:storto:

grazie!

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao l'importante che abbia gli pseudobulbi nuovi belli turgidi,i più vecchi potrebbero essere un po' raggrinziti, foglie di un bel verde.
per i fiori se lo prendi in boccio te lo godi di più, potrebbe perderne qualcuno per il cambio di clima ma non ti preoccupare.
ha bisogno di tanta luce ( è una delle orchidee che ne richiede di più) ma niente sole non metterlo vicino al termosifone e soprattutto goditi i fiori!

zeug49

Florello Senior
Al di sotto dei 5 ° C ( qui di notte si arriva a 4°C ) é meglio rincasarlo. Luce e fresco !!!!!
zeug

lill@75

Guru Giardinauta
controlla sotto le foglie non ci siano cocciniglie,quelle a scudetto si nascondono bene:eek:k07: ,anche il numero degli pseudobulbi ha la sua importanza....mi è capitato di vederne allo stesso prezzo ma non della stessa misura...

zeug49

Florello Senior
Se hanno parecchi pesudobulbi l'anno successivo potrai dividerlo e farne due ......is mej che one !
zeug

zeug49

Florello Senior
Sì, già l'ho duplicato; infatti era di un'amica e con il fatto di rinvasare il suo , una metà é diventata ora mia !!!
zeug

Alto