• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium...6 steli... non crescono??!!

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, mi serve una dritta!!! alla fine di novembre ho ritirato in casa il mio cimbi, in stanza semi-fredda (10-16°C) prima però ero cosi curiosa ho un po scosso il vaso per togliere il bark in superficie e vedere se c'era qualche stelo... e con mia grande felicità ho scoperto sei piccoli rigonfiamenti alla base di alcuni pseudobulbi :froggie_r
ora da piu di un mese sta in casa ma non ho notato nessuna crescita degli steli (che avevo ricoperto di nuovo col bark come stavano prima) e oggi ho trovato due foglie gialle.
ma quanto ci mettono a crescere gli steli? non tanto per il fiore, piu per capire che tutto procede bene :-(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se metti qualche foto possiamo farci un'idea di com'è.
una cosa è certa, i cymbi sono lentissimi :)
i miei hanno cominciato a fare gli steli da almeno 2 mesi, e prima di marzo aprile difficile che arrivino a fioritura(a parte 2 steli partiti con largo anticipo).
però a loro discolpa, bisogna dire che restano fioriti a lungo :)

irideblu

Giardinauta
eccoci con le foto

oggi qui è una bellissima giornata, non troppo fredda, cosi ho messo fuori il cimby a prendersi un po di raggi di sole :)
IMG_1978.jpg
IMG_1979.jpg
IMG_1976.jpg
IMG_1977.jpg
IMG_1980.jpg
potete vedere le tre foglie gialle... e ho fotografato tre steli, uno al contrario di quello che pensavo è cresciuto almeno 2 cm dal mese scorso :)
non sono riuscita a trovare glia ltri tre steli :confuso: un pò per fretta... che ne abbia contato tre per due volte??? :fifone2::fifone2:
AHHHahhh-haaaa!!!

pretorian

Guru Giardinauta
in ogni caso e' un ottimo risultato!

pero' io ne vedo almeno 5 :lol: se noti nella seconda foto dall'alto vi sono almeno 3 steli

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembrano normali, dovrai avere ancora un bel po' di pazienza :D probabilmente vedrai i fiori in primavera, tra marzo e aprile
bel risultato comunque, che siano 3 o 6 :D
anche io quando comincio girarci intorno, devo mettere un fermo per capire dove ho cominciato ed evitare di contarli doppi

un piccolo appunto :D... potresti ruotare le foto quando le carichi? così le vediamo dritte :D

:Saluto:

Brunobruno

Bannato
Il problema è che allo stesso tempo degli steli floreali vengono emessi nuovi getti. Questi ovviamente non crescono fino alla primavera successiva. E' possibile che si tratti di questi e non steli floreali. In che periodo hai avuto la precedente fioritura?

irideblu

Giardinauta
pretorian non sono steli quelli che vedi, ma la vegetazione e delle parti ormai secche:)
grazie spulky, sono contenta perchè questa pianta ha un anno, la presi lo scorso novembre dopo che nel 2008 ne feci morire una... invece quest anno sembra che sia riuscita anche nella fioritura!!! dopo tanto impegno e concime estivo :)
bruno ma non credo che sia nuova vegetazione quella... ho visto crescere molti nuovi pseudobulbi da vegetazione in primavera ed estate che credo saprei distinguere i due tipi

Alto