• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cylindrocladium buxicola?

Michel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
seguo questo interessante forum per passione ed imparare a gestire il mio giardino, in particolare i post relativi al prato e la sezione parassiti e malattie.
Premetto che i bossi sono stati piantati un anno fa e presentavano già un leggero ingiallimento che si é accentuato da un qualche settimana.
Il bosso "palla" é collocato in un'aiuola esposta ad ovest in forte pendenza ed é l'unico dei 12 fratelli a presentarsi cosí, gli altri godono di ottima salute. Il terreno é argilloso e si compattato parecchio molto velocemente.
L'altro soggetto fa parte di una siepe nord-sud composta da circa 30 piante, esposta al sole quasi tutto il giorno, che delimita il prato da una scarpata. Il terreno é abbastanza morbido e friabile comunque non ghiaioso. Quasi tutte le piante della siepe si trovano in questa situazione.
Bagno con ala gocciolante.
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare a capire quale sia la causa, se il problema e lo stesso e come si può intervenire per risolvere la situazione.
:Saluto:
Siepe1.jpg Siepe2.jpg Palla1.jpg Palla2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i bossi non gradiscono terreni compatti ma fertili e di medio impasto, era il caso di migliorare la struttura con del terriccio. non ti resta che irrigare le piante con del concime e magari un biostimolante e aspettare la ripresa.

Michel

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Brandegeei, so che é un lavoraccio ma credi sia possibile migliorare il terreno anche con le piante a dimora? Tra l'altro nella stessa aiuola dei bossi palla ho anche 14 azalee che stanno fiorendo in modo spettacolare ma che hanno foglie che tendono al marrone...credo sempre a causa del terreno....:Saluto:

Michel

Aspirante Giardinauta
Si, infatti quando le ho piantate ho messo del terriccio acido. Credi che possa migliorare il terreno e se si in che modo? O é meglio lasciare tutto com'è? Grazie

Alto