• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

pezza

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia cycas ha cominciato ad avere le foglie gialle, anche quelle superiori .
E' in vaso , ancora quello del vivaio perchè mi hanno consigliato di tenerla li per un po' di tempo ancora , data la lenta crescita .
Esposta al sole soltanto al mattio e poco il primo pomeriggio, bagno solo se la terra è davvero molto asciutta , ho dato fertilizzante per cycas, ma la situazione è rimasta la stessa...
allego foto
 

Allegati

  • cycas 1.jpg
    cycas 1.jpg
    116,1 KB · Visite: 6
  • cycas2.jpg
    cycas2.jpg
    116,9 KB · Visite: 5
  • cycas3.jpg
    cycas3.jpg
    89,8 KB · Visite: 6
  • cycas4.jpg
    cycas4.jpg
    89,8 KB · Visite: 6

Lungos

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo le cycas giovani e sopra tutto quelle in vaso tollerano poco il sole più forte delle ore centrali del giorno. La tua cycas non è malata ma ha le foglie bruciate dal sole, devi ombreggiarla nelle ore dove il sole picca più forte, o posizionarla magari dove prende il sole solo la mattina o il pomeriggio da una certa ora in poi. Ovviamente queste foglie oramai sono rovinate, però vedrai che il prossimo anno le nuove foglie che nasceranno saranno bellissime. Il vivaio ti ha consigliato bene, il vaso non è da cambiare, aspetta almeno un paio di anni, ricordati di concimare in primavera con concime specifici, ti consiglio quelli a lenta cessione.
 
Alto