• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas e concime

P

Pino64

Guest
ciao a tutti i polliceVerde,
ho da porre un altro quesito, ieri ne ho sollevato uno ma putroppo non c'è stata ancora una risposta, quello di oggi riguarda sempre una pianta di cycas anche questa con un tronco molto importante 50cm di altezza e con un bel ciuffo di foglie, il problema, putroppo una costante di questa splendita pianta riguarda appunto le foglie sottostanti che stanno diventando progressivamente sempre più gialle, la causa credo vada attribuita in questo caso in parte agli agenti atmosferici non proprio favoreli e in parte anche al naturale ciclo di vita che le foglie hanno, tornando al quesito vi pongo la domanda nello specifico:
è possibile che il concime che ho dato "cycasana" sia andato in parte disperso dalle numerosi piogge che ci sono state in questo periodo?.
mi si è posta questo dubbio proprio perchè anche concimando non ho notato nessun miglioramento sulle foglie quelle più interne dove sono presenti alcune ingiallimenti di non totale preoccupazione ma ci sono.

vi allego la foto della mia cycas ( non è venuta benissimo ma credo renda l'idea).

grazie a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
uhm.........
comunque, nonostante questi ingiallimenti, essi non pregiudicano lo stato di salute della pianta che vedrai si riprenderà alla grande cacciando i nuovi giri di foglie.
Non ho mai sentito parlare di questo concime ma non credo che, come dici tu, sia stato lavato via dalle piogge.
Ti consiglio di dare in questo periodo, o magari fra una quindicina di giorni, del ferro perchè so che le cycas ne sono ghiotte.
Poi magari, a mano a mano, tagli il giro di foglie più vecchio che c'è.
Ciao
 
P

Pino64

Guest
ciao elena,
forse hai ragione il periodo non era proprio dei più indicati, ma avendo eseguito il rinvaso "avevo dei sospetti sul drenaggio" ho dato il concime per aiutare a superare il trauma alle radici. quindi dici che il concime è stato un po come dare acqua fresca alla pianta?.

ciao e grazie.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Appena dopo il rinvaso non si da' concime. Quando la temperatura si alzerà in modo stabile, taglia le foglie rovinate, vedrai che ricaccerà immediatamente.
 
Alto