• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espianto cycas! Help!

Stefina091

Aspirante Giardinauta
Buonasera,mi affido alla vostra esperienza per avere qualche rassicurazione e consiglio rispetto all'impianto di una cycas! Era nel terreno di mio suocero, bellissima e grande, e ce la vuole regalare per la casa nuova! Ha chiesto consiglio al suo giardiniere che ha consigliato di fare l espianto il prima possibile perché l estate è il periodo migliore ed in men che non si dica le ha tagliato tutte le foglie perché dice che così si fa!!!! Sapete se questa procedura sia ok? A me ha fatto molta pena a vederla così poverina! Sapete quanto tempo ci vorrà affinché possa infoltire tutta la sua bella chioma? E soprattutto avete consigli su dove collocarla? Le alternative sono 2 : o in pieno prato con sole diretto tutto il giorno ma con il problema dell'irrigazione automatica ogni gg (quindi prenderebbe troppa acqua credo!) Oppure in un aiuola bella grande e profonda in cui potrei annaffiare manualmente evitando così ristagni ma prenderebbe sole diretto soltanto nel pomeriggio! Esperti di cycas fatevi avanti!!!! Graaaaaazie!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non capisco se è già estirpata o no.
Il periodo del trapianto è corretto.
Bene il metterla nell'aiuola che bagni solo manualmente (comunque il sole lo prende)
Non avrei eliminato tutte le foglie ma le avrei ridotte a metà della loro lunghezza.
Eliminandole c'è il rischio che sviluppi foglie nuove a ridosso dell'inverno ma, per fortuna tu sei a...Palermo e ti salvi in corner.
Altro non so.
Stefano
 
Alto