• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

Oggi ho aquistato con grande gioia una bella Cycas al supermercato pagata pochissimo (euro 14,90 in vivaio le ho sempre torvate più costose sui 40 euro e bruttine) ora vorrei dei consigli perchè ne ho comprate due nel giro di due anni erano piccolissime in un vasetto da pianta grassa e le ho pagate molto ma ma la prima mi è morta subito la secondo mi è morta dopo sei mesi!!!
Vorrei saper luce, irrigazione, concime insomma tutte i consigliper farla stere bene!!!
Grazie di cuore!!!

_Orchidea_Rara_
 
L

lilianaSantos

Guest
La cyclas voi zone ben illuminate.
La irrigazione deve essere fatta quando il terriccio in superficie è secco.
sopporta il freddo resiste sino a -10º gradi ma nelle notti più fredde bisogna ripararla dalla brina.
 
Anche a me piacerebbe farvele vedere appena ho tempo le faccio ma devo anche aggiustare la presa dello scanner in giro non la trovo :( !!!
Spero di riuscire al più presto!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

Ortensia

Giardinauta
Sopportano bene il freddo ma la tua sicuramente non c'è abituata quindi ci andrei piano. In generale ho notato che non amano troppo il sole in piena estate, meglio ripararle in penombra. Si prendono spesso la cocciniglia ma resistono bene anche a quella. A volte le foglie possono riempirsi di puntini bianchi per mancanza di magnesio(?) o manganese o giù di lì, al negozio ho riferito il problema e mi hanno dato del concime granulare sfuso (economicissimo) che però ha funzionato.
Questo è tutto il poco che so.
Chiara
 
Vi ringrazio molto per l'aiuto!!!
Per ora la terrò in casa e quando farà più caldo la metterò fuori!!!
Grazie ancora!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche io la sto cercando ma come dici tu si trovano nei vivai a non meno di 30/35 euro e sono sempre cosi striminzite che non me la sento di spendere cosi tanto per una pianta apparentemente senza futuro anche se ieri al billa ho preso una piccola aloe che aveva ad occhio e croce poche ore di vita, l'ho svasata e sistemata bene, ora e' in serra assieme alle altre...
Ale
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie, lo so che ho fatto bene, diventera' bellissima come le altre che ho acquistato nelle medesime condizioni disperate.
Alessia
 
Alto