• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

atanvarn

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho travasato una cycas dal vaso alla terra nel mese di novembre, con freddo e gelate, ma è stata coperta dal tessuto non tessuto, solo una volta si è staccato e ha preso pochissima neve. adesso noto dei puntini gialli sulle foglie e qualche ago delle foglie si è ingiallito, cosa posso fare, c'è qualche rimedio? l'ho concimata con concime per cycas.
sotto alla base del tronco ho notato 3 piccoli bulbi.....sono i figlioletti ma non si sono aperti.

aiutami per le foglie cosa posso fare?

grazie
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao, io ne ho tante...è dovuto a pioggie grandine che picchiano sulle foglie...o nel peggiore delle ipotesi a carenza di elementi.fai delle normali concimazioni,non troppa acqua e attenti alle cocciniglia.ciao
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
io anche concimerei.... ora non so come sia il concime per cycas ma alle mie piace tantissimo il chelato di ferro.... lo adorano!!! per le foglie già ingiallite c'è poco da fare....
le mie, oltre all'eccessiva durezza invernale non tollerano tanto bene nemmeno il sole diretto... saranno matte? le ho dovute spostare!!
 
Alto