• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas ingiallita

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi, mi ritrovi nuovamente qui per chiedere il vostro aiuto. Ho una cycas con le foglie piena di puntini di color ruggine con il restante delle foglie di color giallastro.......la causa credo sia dovuta alla parecchia grandine e pioggia caduta quest anno dalle mie parti. Detto ciò cosa mi consigliate di fare per far riprendere al meglio la mia cycas? all inizi di aprile ho concimato con un concime per prato ma mai con uno specifico per cycas. Sapreste indicarmi un buon concime, magari fogliare per le cycas? Aggiungo delle foto per farvi capire meglio......Grazie in anticipo


27042012128.jpg 27042012129.jpg 27042012130.jpg
 

giusy80

Aspirante Giardinauta
Di solito quando ci sono dei puntini gialli è mancanza di ferro, ma potrei sbagliarmi
Alle mie io metto un po di concime granulare L'idrofosca!
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Grazie giusy, magari ora proverò con un concime specifico per cycas, anche se aspetto qualche consiglio di qualche esperto in materia........
 

Maupatamau

Giardinauta
Mi è capitato 2 volte con 2 delle mie cycas, di vederle picchiettate così e un pò gialline..ho resettato tagliando tutte le foglie! A giugno sono rinate alla grande con un fogliame molto verde..è un'esperienza personale, più che un consiglio. Fai un pò tu...
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Ma quale sarebbe il periodo per tagliare la foglie vecchie nella cycas? Premetto che la mia è stata piantata a terra l anno scorso e ha deu anni che non fa foglie.......posso tagliarle ora? help me......
 

wornyo

Bannato
anche se aspetto qualche consiglio di qualche esperto in materia.
kv.gif
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
A me è capitato su una cycas. Poi ne ho comprate altre due e di nuovo è capitato su 3 cycas. Siccome è capitata la stessa cosa da un giorno all'altro e il giorno prima aveva grandinato ho scoperto che a ridurle così è stata la GRANDINE:sgrunt:

Non temere comunque. Quando mettono le altre foglie tagli quelle sotto e sarà come nuova
 
Alto