• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

R

RikyToro

Guest
Ho questa grossa Cycas da anni.
In inverno la riparo in casa e innaffio sporadicamente.
Dalla primavera è messa fuori verso est. Sempre.
L'ho messa fuori da 20 giorni.
Già da quando era in casa presentava moltissime punte secche in quasi tutte le foglie e ora ancora di più.
Cosa può essere ?
La terra la tengo sempre abbastanza secca.
Quando vedo che è proprio secca innaffio abbondantemente.
Grazie.
PS: non fertilizzo dall'anno scorso.

hpim3035.jpg

hpim3036n.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
d'inverno andrebbe riparata e lasciata all'esterno,possibilmente dove riceve più luce possibile...è un segno evidente di qualche mancanza e non solo di scarsa umidità nell'aria! che dimnsioni ha il vaso x curiosità che non si vede??
 
R

RikyToro

Guest
il vaso ha circa un diametro di 70 cm...
è lo stesso da anni...mai avuto problemi....anche il portarla in casa l'ho sempre fatto senza problemi....
posso dargli del concime apposito, che ne dite ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la tua pianta ha una carenza nutrizionale (credo di magnesio).
Concimala con un buon prodotto ricco di solfato di magnesio e, normalmente, utilizza un concime ricco di ferro e manganese (elementi essenziali per questa pianta).
Otterrai una vegetazione fitta e verdissima.
Comunque leggi qui: http://www.luca1962piante.altervista.org./ trovi tutte le carenze della pianta e la loro cura.

Ste
 
Ultima modifica:
R

RikyToro

Guest
Ho fertilizzato circa una settimana fa con fertilizzante specifico per piante grasse.

Da quando l'ho fatto l'"insecchimento" delle punte si è bloccato.
Le parti secche sono comunque rimaste secche, ma immagino sia per forza così.

Devo fare altro ?
Ogni quanto do il concime ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le parti secche, purtroppo, resteranno tali.
Il concime lo si può dare, dalla primavera all'autunno, ogni 30/40 giorni.
Oltre al concime per piante grasse dagli anche un concime ricco di ferro e manganese, la pianta entra facilmente in carenza di questi elementi.

Ste
 
Alto