• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas problema insolito

Roberto123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con una cycas che non riesco a risolvere.
Da anni la pianta è nella stessa posizioni ed è sempre stata bene, 20 giorni fa circa le foglie si sono gradualmente tutte abbassate. Cosa sta succedendo? Cosa posso fare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se puoi postare una foto sarebbe molto di aiuto, a volte la cosa è normale, in attesa della foto prova a tastare il centro della pianta ed il tronco se non avverti parti molli non preoccuparti più di tanto.

castelli

Giardinauta Senior
E' normale. Le foglie si abbassano per dare spazio a quelle nuove.
Alcune volte le cicas hanno le foglie "parallele" al terreno e al centro una specie di palla.

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
In effetti stavo pensando anche io all'ipotesi di un fiore ma mi sembra un po' presto e non ho mai fatto caso se una pianta si prepara con largo anticipo all'evento!

castelli

Giardinauta Senior
La mia sta gia' aprendo le foglie nuove.
Credo dipenda dalla temperatura e dalle condizioni climatiche del periodo.

Roberto123

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non riesco a ridimensionare la foto in modo da farvela vedere, il file eccede sempre le dimensioni consentite.
Cmq. escluderei si tratti del fiore, la parte centrale presenta il tipico ciuffo di quando si prepara a fare le foglie. Quelle già esistenti sono parallele al terreno ed il tronco non è molle.

Green thumb

Membro dello Staff
Scusate ma non riesco a ridimensionare la foto in modo da farvela vedere, il file eccede sempre le dimensioni consentite.
Cmq. escluderei si tratti del fiore, la parte centrale presenta il tipico ciuffo di quando si prepara a fare le foglie. Quelle già esistenti sono parallele al terreno ed il tronco non è molle.

Se il tronco non è molle potrebbe essere come dice castelli che la pianta sia già pronta a germinare nuovamente, non mi preoccuperei più di tanto, per quanto riguarda le foto dovresti seguire una procedura ben descritta da commelina dovresti trovarla nel reparto parliamo di tutto un po'.

Green thumb

Membro dello Staff
Prega che non sia il rincoforo.........

Per quanto possa essere possibile l'attacco del rincoforo ad un cycas non lo trovo probabile e soprattuttto non trovo probrabile non accorgersene viste le (di solito) ridotte dimensioni di quest'ultimi. :Saluto:

Roberto123

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio. Vi allego le foto sperando in un vostro aiuto.

DSC02190.jpg

DSC02188.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Brutta faccenda a me sembrano i sintomi di un marciume!
E' molto bagnata la terra?
Il vaso ha uno scolo adeguato?
A prescindere taglia vie le foglie ed incrocia le dita!
Fammi sapere sulle altre due domande! Aggiungo in che ambiente si trova e da quanto tempo?

Roberto123

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie 1000 Green thumb per l'aiuto.
Il terreno non è particolarmente bagnato e lo scolo mi sembra adeguato.
Cmq. questa primavera qui in Brianza ha piovuto moltissimo ed anche se ora sta migliorando c'è stata parecchia umidità, probabilmente più degli anni precedenti.
La pianta è collocata, da circa tre anni, su un terrazzo esposto ad est.
Proverò a tagliare le foglie come mi hai consigliato.

Alto