• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas morente per cocciniglia

Nelli

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
è in assoluto la prima volta che scrivo in un forum. Sono proprio disperata per le mie Cycas che hanno una gravissima infestazione da cocciniglia.

Le cycas crescono a cespuglio perche sono le figlie che sono sopravvissute.
avevo 2 cycas di circa 25 anni che sono morte per questa maledetta cocciniglia. adesso dopo 3 anni hanno anche loro la cocciniglia.
e io sono terrorizzata!!!
con le piante madri ho fatto quasi tutto cioè al inizio togliendoli a mano, poi diversi rimedi naturali. infine ho utilizzato l'olio bianco. ma era tardi e infine li rimpiango ancora oggi.

adesso le figlie essendo a cespuglio crescono molto fitte e sono sicura che con l'olio non arrivo a spruzzare tutto.

Come posso fare?
Come devo proccedere? Iniziare a tagliare qualche foglia?
Poi usare un insetticida per via radicale?
Va bene il confidor?

Spero che qualcuno mi può aiutare perche sono molto legata a queste piante.

Scusatemi per errori grammaticali. non sono italiana.

Grazie in anticipo
Nelli
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si usa il confidor per via radicale, se lo trovi ancora, le indicazioni le trovi sulla confezione, potresti essere ancora in tempo per salvare le tue pianta
 

Nelli

Aspirante Giardinauta
Si usa il confidor per via radicale, se lo trovi ancora, le indicazioni le trovi sulla confezione, potresti essere ancora in tempo per salvare le tue pianta
Oggi sono andata da un vivaio. mi ha consigliato di dare alla cycas 1.5 ml su un litro di confidor (che ho da anni in casa). non è troppo alto il dosaggio? potrebbe danneggiare la pianta? inoltre verde rame da mischiare insieme al confidor e un concime in granuli binario composto.

non è che è troppo? che uccido io la pianta?

mi ha detto anche di dare il configor nello stesso dosaggio per irrigazione? trattamente da ripetere ogni 15 gg x 3 volte.

qualcuno ha esperienze con questi farmaci? domani sera vorrei iniziare il trattamento.
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
è in assoluto la prima volta che scrivo in un forum. Sono proprio disperata per le mie Cycas che hanno una gravissima infestazione da cocciniglia.

Le cycas crescono a cespuglio perche sono le figlie che sono sopravvissute.
avevo 2 cycas di circa 25 anni che sono morte per questa maledetta cocciniglia. adesso dopo 3 anni hanno anche loro la cocciniglia.
e io sono terrorizzata!!!
con le piante madri ho fatto quasi tutto cioè al inizio togliendoli a mano, poi diversi rimedi naturali. infine ho utilizzato l'olio bianco. ma era tardi e infine li rimpiango ancora oggi.

adesso le figlie essendo a cespuglio crescono molto fitte e sono sicura che con l'olio non arrivo a spruzzare tutto.

Come posso fare?
Come devo proccedere? Iniziare a tagliare qualche foglia?
Poi usare un insetticida per via radicale?
Va bene il confidor?

Spero che qualcuno mi può aiutare perche sono molto legata a queste piante.

Scusatemi per errori grammaticali. non sono italiana.

Grazie in anticipo
Nelli
Cess
Anche noi abbiamo una cica
È piu alta di noi
Ma è due anni che non fa foglie ma una corona sull'altra

Metti la foto della tua cosi vedo che intendi?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Nelli

Aspirante Giardinauta
oggi le ho tagliato le foglie esterne e tolto 3 piccole piantine. una è venuta facile e ha le sue radice. una ho tagliata e un altra strappata. messo nel radicante e in un vaso a parte.
oltre a questo ho visto tantissime cocciniglie vicino al vecchio tronco rimasto, quello tagliato anni fa. ho tagliato anche un poco sul lato e ha sanguinata. avrò fatto un guaio?

le altre hanno la cocciniglia la dove crescono le nuove foglie. non riesco ad allegare foto.

ho dato alla grande il cycamax. visto che oggi è un po ventilato spero di poter mettere confidor e verde rame domani. le indicazioni del confior sono 0.5/lt. penso che farò questo dosaggio. non quello indicato dal vivaio.
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
oggi le ho tagliato le foglie esterne e tolto 3 piccole piantine. una è venuta facile e ha le sue radice. una ho tagliata e un altra strappata. messo nel radicante e in un vaso a parte.
oltre a questo ho visto tantissime cocciniglie vicino al vecchio tronco rimasto, quello tagliato anni fa. ho tagliato anche un poco sul lato e ha sanguinata. avrò fatto un guaio?

le altre hanno la cocciniglia la dove crescono le nuove foglie. non riesco ad allegare foto.

ho dato alla grande il cycamax. visto che oggi è un po ventilato spero di poter mettere confidor e verde rame domani. le indicazioni del confior sono 0.5/lt. penso che farò questo dosaggio. non quello indicato dal vivaio.
Sanginato? Wow

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto