• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas malata, help!!

MichelaTre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sapreste dirmi cos'ha la mia cycas e come rimediare?
Circa un mese fa si è aperta ed ha iniziato ad ingiallire, ora pian piano le foglie si seccano e si staccano. La sua sorella gemella invece (innaffiata, rinvasata allo stesso modo e con la stessa esposizione) sta benissimo, l'unica differenza tra le due è che questa si è aperta.
Non so se può aiutare ma il mio gatto a volte va a fare li i bisogni.

Cosa posso fare?
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20220803_203733.jpg
    IMG_20220803_203733.jpg
    380,2 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a occhio direi che ormai non c'è niente da fare

magari qualche esperto di questo tipo di piante sa darti dritte più specifiche

sicuramente se è tra le mete del gatto non è un buon segno
 

cri1401

Florello Senior
Come ti ha detto @Spulky il fatto che il gatto la usi come lettiera non ha aiutato.
L'ammoniaca contenuta nell'urina fa seccare tutto.
Dato che il mio cane questo inverno mi ha fatto lo stesso scherzo con il mio Lime Kaffir :sgrunt: :sgrunt: :sgrunt: :sgrunt: lo abbiamo recuperato inondandolo d'acqua il modo che si pulisse il terreno. Era tutto secco sembrava morto. Adesso invece ha delle belle foglione verdi, è fiorito e ci sono i piccoli lime.
Se quel vaso ha i fori di scolo, e spero che tu sul fondo non gli abbia messo dell'argilla espansa, comincia a bagnarlo come si deve facendo in modo che l'acqua esca bene da sotto.
Nel caso avessi messo dell'argilla espansa sul fondo mettiti guanti e mascherina e svasa tutto, lava le radici, butta via tutto il terreno e soprattutto metti sul fondo solo cocci o pomice o lapillo (quello un po' grosso da pacciame lo si trova ovunque, anche all'Esselunga).
Poi stai a guardare che fa.
E soprattutto proteggilo dal gatto.
 
Alto