• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas ingiallita

irene47

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho due cycas, che tengo in terrazzo, al sole, ma una ha le foglie ingiallite! Aiuto, cosa devo fare?

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io ho lo stesso problema ma poichè mi è stata regalata da poco ( era in un altro giardino) ho pensato ad un problema di "adattamento" alle nuove condizioni di esposizione.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe aver patito il trapianto, oppure ha bisogno di un po' di elementi nel terreno (manganese, ferro e magnesio in paricolare).
Inoltre è una pianta che ha bisogno di pochissima acqua, terreno molto drenante (spero che la miscela in cui l'hai interrata sia molto permeabile) e tanto sole.

Ste

Agatha

Guru Giardinauta
Capita che la pianta rinvasata ingiallisca un pò Aghata, sta solo attenta a non darle troppa acqua.
grazie luna,
con l'acqua sono attenta, forse non perfetta :martello:

Ciao,

potrebbe aver patito il trapianto, oppure ha bisogno di un po' di elementi nel terreno (manganese, ferro e magnesio in paricolare).
Inoltre è una pianta che ha bisogno di pochissima acqua, terreno molto drenante (spero che la miscela in cui l'hai interrata sia molto permeabile) e tanto sole.

Ste
grazie Stefano,
inizialmente anch'io ho pensato allo stress da trapianto,
però mi chiedo; come faccio a capire se le manca manganese, ferro, magnesio? il terreno ho mescolato, terra universale, sabbia, argilla espansa, cocci vari nel fondo. Acqua, una volta la settimana e non l'affogo, giuro.
Ora l'ho messa un po' di più al sole, altro nin zo....:confuso:

Agatha

Guru Giardinauta
Credo siano i primi sintomi di carenze nutrizionali, come dice Stefano.
Prova a quardare qui, alla voce Cycas - carenze nutrizionali.

ciao castelli,
davvero utile il tuo link, mi sono persa volentieri anche nei dintorni del PH :rosa: poi con calma leggerò altre curiosità.

per la cycas, un mesetto fa le ho dato un concime liquido universale della flortis, ho sempre avuto dubbi su questi concimi pseudo universali ma essendo poco esperta in materia vado a tentativi, nella descrizione del prodotto vedo che manca il magnesio, mi consigli eventualmente una cosa più mirata?
grazie :Saluto:

io cmq curiosando in giro nei terrazzi /giardini altrui ho sempre visto cycas con almeno presenti dei puntini gialli ,cioè non le ho mai viste completamente verdi .Come mai ?
Io sto usando del concime specifico liquido e il terriccio è meta universale e meta acidofile ,perche mi hanno detto che le cycas preferiscono un terriccio acido ,ma da quello che ho letto qui e in giro non è cosi ma credo debba stare sui 6 giusto ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è difficile trovare le "piante perfette", soprattutto se sono in vaso.
Le piante soffrono sempre di qualche piccolo problema (carenza di elementi nutritici, troppa o troppo poca acqua, troppo o troppo poco sole, sbalzi di temperatura etc.) e queste sofferenze si evidenziano con piccole o grandiimperfezioni nel fogliame.
Diciamo che comunque le cycas soffrono molto spesso per carenza di ferro, magnesio e manganese richiedendo questi elementi in percentuale maggiore rispetto a molte altre piante (è meglio utilizzare concimi "più mirati", quelli universali sono troppo generici)

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
come faccio a capire se le manca manganese, ferro, magnesio? il terreno ho mescolato, terra universale, sabbia, argilla espansa, cocci vari nel fondo. Acqua, una volta la settimana e non l'affogo, giuro.
Ora l'ho messa un po' di più al sole, altro nin zo....:confuso:

Ciao,

l'unico modo che hanno le piante (tutte le piante) per segnalare che manca qualche cosa alla loro "dieta" o hanno un problema con l'ambinete circostante è mediante le foglie.
La troppa o la mancanza di acqua, il troppo sole o la troppa ombra, la mancanza di nutrimento, problemi alle radici etc. sono tutti segnalati grazie al deterioramento dell'apparato fogliare.
Bisogna solo "saper vedere e decodificare" il problema.
Il piccolo manuale di Luca, per questo genere di piante, è molto utile e aiuta già a capire alcuni segnali principali.

Ste

PS: Acqua una volta a settimana è decisamente troppo. Anche se in pieno sole (vogliono stare in posizione molto soleggiata) e con terreno molto drenante, queste piante amano stare al secco per qualche giorno tra un'annaffiatura e l'altra.

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao,

l'unico modo che hanno le piante (tutte le piante) per segnalare che manca qualche cosa alla loro "dieta" o hanno un problema con l'ambinete circostante è mediante le foglie.
La troppa o la mancanza di acqua, il troppo sole o la troppa ombra, la mancanza di nutrimento, problemi alle radici etc. sono tutti segnalati grazie al deterioramento dell'apparato fogliare.
Bisogna solo "saper vedere e decodificare" il problema.
Il piccolo manuale di Luca, per questo genere di piante, è molto utile e aiuta già a capire alcuni segnali principali.

Ste

PS: Acqua una volta a settimana è decisamente troppo. Anche se in pieno sole (vogliono stare in posizione molto soleggiata) e con terreno molto drenante, queste piante amano stare al secco per qualche giorno tra un'annaffiatura e l'altra.

Grazie Stefano,
continuo a leggere indicazioni e suggerimenti, e c'è sempre qualcosa di nuovo da aggiungere! Per momento è guardata a vista, vediamo come andrà :Saluto:

'quindi una volta ogni 10 giorni andrebbe bene se esposta a pieno sole ?Diciamo un po meno delle grasse ? Quello che non mi spiego è come a differenza delle altre piante viene spesso capito meno il problema esatto .Cioè se una pianta è poco o troppo innaffiata dovrebbe dare dei segnali diversi di malessere ...

Stefano-34666

Guru Master Florello
'quindi una volta ogni 10 giorni andrebbe bene se esposta a pieno sole ?Diciamo un po meno delle grasse ? Quello che non mi spiego è come a differenza delle altre piante viene spesso capito meno il problema esatto .Cioè se una pianta è poco o troppo innaffiata dovrebbe dare dei segnali diversi di malessere ...

Ciao,

è una pianta molto rustica, non necessita di cure particolarissime.
Ha solo bisogno di sole, di poca acqua e si adatta a diverse condizioni di clima.
Per questo anche le sue reazioni alle difficoltà ambientali non sono così evidenti.
Io la mia, in primavera/estate, la bagno ogni 10/15 giorni e le fornisco concime una volta ogni 30/40 giorni.
Le grasse invece le bagno tutte le settimane.

Ste

un ultima cosa come terriccio una miscela buona quale sarebbe ?Io ho usato meta universale "pot grond " metà acidofile e un po di sabbia con un leggero strato di argilla esapansa sul fondo

Ciao,

è una pianta molto rustica, non necessita di cure particolarissime.
Ha solo bisogno di sole, di poca acqua e si adatta a diverse condizioni di clima.
Per questo anche le sue reazioni alle difficoltà ambientali non sono così evidenti.
Io la mia, in primavera/estate, la bagno ogni 10/15 giorni e le fornisco concime una volta ogni 30/40 giorni.
Le grasse invece le bagno tutte le settimane.

Ste

il concime quale dai ?
grazie

Alto