grazie luna,Capita che la pianta rinvasata ingiallisca un pò Aghata, sta solo attenta a non darle troppa acqua.
grazie Stefano,Ciao,
potrebbe aver patito il trapianto, oppure ha bisogno di un po' di elementi nel terreno (manganese, ferro e magnesio in paricolare).
Inoltre è una pianta che ha bisogno di pochissima acqua, terreno molto drenante (spero che la miscela in cui l'hai interrata sia molto permeabile) e tanto sole.
Ste
Credo siano i primi sintomi di carenze nutrizionali, come dice Stefano.
Prova a quardare qui, alla voce Cycas - carenze nutrizionali.
come faccio a capire se le manca manganese, ferro, magnesio? il terreno ho mescolato, terra universale, sabbia, argilla espansa, cocci vari nel fondo. Acqua, una volta la settimana e non l'affogo, giuro.
Ora l'ho messa un po' di più al sole, altro nin zo....:confuso:
Ciao,
l'unico modo che hanno le piante (tutte le piante) per segnalare che manca qualche cosa alla loro "dieta" o hanno un problema con l'ambinete circostante è mediante le foglie.
La troppa o la mancanza di acqua, il troppo sole o la troppa ombra, la mancanza di nutrimento, problemi alle radici etc. sono tutti segnalati grazie al deterioramento dell'apparato fogliare.
Bisogna solo "saper vedere e decodificare" il problema.
Il piccolo manuale di Luca, per questo genere di piante, è molto utile e aiuta già a capire alcuni segnali principali.
Ste
PS: Acqua una volta a settimana è decisamente troppo. Anche se in pieno sole (vogliono stare in posizione molto soleggiata) e con terreno molto drenante, queste piante amano stare al secco per qualche giorno tra un'annaffiatura e l'altra.
'quindi una volta ogni 10 giorni andrebbe bene se esposta a pieno sole ?Diciamo un po meno delle grasse ? Quello che non mi spiego è come a differenza delle altre piante viene spesso capito meno il problema esatto .Cioè se una pianta è poco o troppo innaffiata dovrebbe dare dei segnali diversi di malessere ...
Ciao,
è una pianta molto rustica, non necessita di cure particolarissime.
Ha solo bisogno di sole, di poca acqua e si adatta a diverse condizioni di clima.
Per questo anche le sue reazioni alle difficoltà ambientali non sono così evidenti.
Io la mia, in primavera/estate, la bagno ogni 10/15 giorni e le fornisco concime una volta ogni 30/40 giorni.
Le grasse invece le bagno tutte le settimane.
Ste