• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas e pollonj

akbar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo, ho una cycas che era del precedente proprietario di casa, ho sempre tolto i polloni e ogni anno il cerchio di foglie più basso, quest'anno però per impegni di lavoro non ho tolto i polloni e devo dire che l'effetto mi piace molto, tipo cespuglio...
Ma i polloni devo obbligatoriamente toglierli o posso lasciarli?
Vi allego un paio di foto, in una si vede che le foglie sono un po' ingiallite, quest'anno deve avere patito il gran caldo credo...
Grazie mille per l'aiuto!
25592775941f1f34c95a5f8b272063c1.jpg
8e968d8af39837730c7ccda555437381.jpg
a93f89db85cdbf3e9034d756f003daec.jpg

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Puoi tranquillamente lasciarli,non danno fastidio alla madre,non capisco perché tu li tolga . In altrernativa puoi staccarli e ripiantarli per far nascere altre piante

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

akbar

Aspirante Giardinauta
Quindi per ora uno pari. Il mio dubbio era proprio quello che potessero togliere energia alla pianta madre...

akbar

Aspirante Giardinauta
Ormai lo faccio in primavera o lo posso fare anche ora?

felo1992.ff

Giardinauta
io ho 4 cycas in vaso, e quest estate ognuna di questa mi ha cacciato 3 polloni, io li ho tolti (con difficoltà) ma sono riuscito a creare nuove piante......se ne hai cosi tanti regalali , ma io li toglierei

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

akbar

Aspirante Giardinauta
Però non ho capito, li lascio li fino a primavera o li tolgo ora?

Alto