• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas con macchie

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per favore sapete dirmi cosa può causare delle macchie giallo chiaro (che stanno diventanto bianche) sulle foglie della mia cyca?
tempo fa (circa tre settimane) ha piovuto molto e anche se si trova sotto una tettoia si è bagnata molto per cui ho pensato che,avendo preso anche della grandine,si fosse puntecchiata per questo.Tuttavia la terra nn è umida e le macchie mi sembra stiano aumentando.
Pensando alle cocciniglie ho guardato le foglie.
Alcune di esse,vicino all'attaccoatura,hanno delle minuscole macchiette bianche (di circa 2 mm). Sinceramente le zampe nn si vedono,per cui non so dire se sono cocciniglie.
Per ora ho tagliato via le foglie che presentavano queste macchiette sotto più evidenti.Ma tutte le foglie nella parte superiore sono come macchiate,come vi dicevo all'inizio, (i puntini di cui vi parlavo,di circa 2 mm,però sono SOLO all'attaccatura delle foglie).
Sapete dirmi che può essere?
Su internet ho letto che un rimedio naturale per le cocciniglie è anche quello di spruzzare sulle foglie dell'acqua con all'interno del sapone di marsiglia..ne sapete qualcosa??
grazie mille, Marta

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, per favore sapete dirmi cosa può causare delle macchie giallo chiaro (che stanno diventanto bianche) sulle foglie della mia cyca?
tempo fa (circa tre settimane) ha piovuto molto e anche se si trova sotto una tettoia si è bagnata molto per cui ho pensato che,avendo preso anche della grandine,si fosse puntecchiata per questo.Tuttavia la terra nn è umida e le macchie mi sembra stiano aumentando.
Pensando alle cocciniglie ho guardato le foglie.
Alcune di esse,vicino all'attaccoatura,hanno delle minuscole macchiette bianche (di circa 2 mm). Sinceramente le zampe nn si vedono,per cui non so dire se sono cocciniglie.
Per ora ho tagliato via le foglie che presentavano queste macchiette sotto più evidenti.Ma tutte le foglie nella parte superiore sono come macchiate,come vi dicevo all'inizio, (i puntini di cui vi parlavo,di circa 2 mm,però sono SOLO all'attaccatura delle foglie).
Sapete dirmi che può essere?
Su internet ho letto che un rimedio naturale per le cocciniglie è anche quello di spruzzare sulle foglie dell'acqua con all'interno del sapone di marsiglia..ne sapete qualcosa??
grazie mille, Marta
metti qualche foto se riesci.le macchie da dove partono?
ciao vincenzo

A

anydaynow

Guest
è successo anche alla mia Cycas, magari anche alla tua accadrà lo stesso: si seccheranno le foglie mentre la pianta ne butterà fuori delle nuove sane e verdi....

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao!Purtroppo per ora non ho modo di mettere foto..
le macchie della cycas sembrano degli schizzi di vernice giallino chiaro e si trovano sul lato superiore delle foglie.Ora che ci ho fatto caso gli "schizzi" partono quasi sempre da metà foglia e aumentano andando verso l'apice.
Ho dimenticato di scrivere che da un mesetto circa sulla cycas risiedono 2 cimici (una l'ho vista poco fa,è verde) che si riparano tra le foglie.Sapete se portano malattie???
Grazie mille per l'aiuto!
Marta
P.S. questa estate ha messo tante nuove foglie (una decina) non so se può incidere ma non credo..:confused:

A

anydaynow

Guest
sono andato a vedere la mia cycas. le macchie gialle sono tornate. forse è colpa del freddo?

V

vinceco

Guest
Ciao!Purtroppo per ora non ho modo di mettere foto..
le macchie della cycas sembrano degli schizzi di vernice giallino chiaro e si trovano sul lato superiore delle foglie.Ora che ci ho fatto caso gli "schizzi" partono quasi sempre da metà foglia e aumentano andando verso l'apice.
Ho dimenticato di scrivere che da un mesetto circa sulla cycas risiedono 2 cimici (una l'ho vista poco fa,è verde) che si riparano tra le foglie.Sapete se portano malattie???
Grazie mille per l'aiuto!
Marta
P.S. questa estate ha messo tante nuove foglie (una decina) non so se può incidere ma non credo..:confused:
potrebbero essere dovute al freddo o troppa acqua ,non sonoda fungo e carenza.ciao
vincenzo

martamas

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo,spero che sia come dici tu!
continuerò a monitorarla per vedere se peggiora.
come posso fare perché non prenda freddo? Purtroppo all'interno non posso metterla:(
Dovrei comprare uno di quei teli simil tessuto che si usano per le piante?
Il clima di Roma non è freddissimo ma noi siamo in campagna e anche se è sotto una tettoia quando tira vento o piove forte le arrivano..
grazie per le informazioni:hands13:
ciao
Marta:slow:

V

vinceco

Guest
Grazie Vincenzo,spero che sia come dici tu!
continuerò a monitorarla per vedere se peggiora.
come posso fare perché non prenda freddo? Purtroppo all'interno non posso metterla:(
Dovrei comprare uno di quei teli simil tessuto che si usano per le piante?
Il clima di Roma non è freddissimo ma noi siamo in campagna e anche se è sotto una tettoia quando tira vento o piove forte le arrivano..
grazie per le informazioni:hands13:
ciao
Marta:slow:
tranquilla ,lasciala fuori non ci sono problemi,quelle macchioline si vedono e non si vedono,sono talmente piccoli che neanche la deturpano.Se invece si allargano su tutta la foglia diventando gialle allora è diverso,ne ho viste parecchie cosi in questo periodo,anche le mie le hanno.Il freddo generalmente non gli nuoce.ciao
vincenzo

>axel<

Giardinauta Senior
è successo anche alla mia cycas e penso proprio che sia dovuto alla troppa acqua, al mare dove sono io infatti questo inverno ne è venuta tantissima e stando su un balcone senza tetto se l'è beccata tutta! cmq non mi preoccupo, ne ho viste tante in giro in questo stato e dato che ormai l'inverno sta finendo la lascio tranquillamente fuori..ciao!

castelli

Giardinauta Senior
Le macchie che vedi non sono parassiti, bensi' si tratta di una carenza nutrizionale.
Non ricordo quale sia l'elemento che manca.
Comunque (e non solo per le cycas), sarebbe cosa opportuna dare loro un nutrimento completo.
Come gia' detto diverse volte, io faccio cosi'.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ben detto senza una foto diventa difficile fare una diagnosi, comunque l'inverno è appena iniziato gennaio è il mese centrale...

martamas

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie a tutti per le informazioni!
per rispondere a vincenzo:le macchie non sono così poco visibili. Non sono su tutte le foglie ma si vedono bene.Però le foglie non sono tutte gialle o secche.
..Per il nutrimento..in estate le ho dato un concime specifico.Ma sulla scatola c'è scritto che in questi mesi non le va dato per cui ho smesso.
Comunque spero che si tratti di freddo e che stia presto meglio.
Grazie a tutti tantissimo per i consigli!
A presto
Marta

A

anydaynow

Guest
io ho commesso un errore gravissimo poco tempo fa. avevo dato per spacciata una delle mie cycas in vaso, infatti era da un anno che era completamente secca. senza indugi e troppo frettolosamente ho tolto la pianta dal vaso in modo brutale tanto da aprirla in due. Era ancora viva....

martamas

Aspirante Giardinauta
Ke peccato per la tua cycas!
la mia pare sia stabile.
L'ho posizionata in modo tale che sia un po' più protetta dal vento e dal freddo e spero basti.
in compenso mi è appena morta la stella di natale.Era moscia da parecchio,ha perso le foglie e siccome gli steli sembravano troppo morbidi ne ho tagliato uno..non è uscito nemmeno il lattice,dentro era vuota!Ora l'ho tagliata tutta ma è tutta così.cmq l'ho lasciata in vaso e messa fuori ma credo sia proprio morta.Peccato me la avevano regalata poco prima di natale.
in futuro starò più attenta!
Grazie a tutti per i consigli preziosi che mi avete dato!
Ho fiducia nella mia cycas,è stata in ottima forma fino ad ora per cui spero tornerà a stare bene:hands13:
Buona giornata
Marta

martamas

Aspirante Giardinauta
Ke dite,se fosse il freddo,sarebbe utile uno di quei teli ke si usano solitamente per proteggere le piante?
Grazie

A

anydaynow

Guest
la mia cycas è piena di quelle macchie gialle. freddo ne ha preso tanto anche se è in serra fredda. taglierò qualche foglia più avanti. per ora la alscio stare.
ciao

carmelo76

Aspirante Giardinauta
scusate io ho una cycas comprata l'anno scorso a maggio,da allora di foglie nuove neanche a parlarne,ma di solito le foglie nuove quando le genera ed inoltre,
voi che concime date ?
....mi avevano consigliato un 20 10 10 .....per accelerare il processo....

fatemi sapere

V

vinceco

Guest
ragazzi ma nn ce nessuno esperto di cycas....??
io do un bel nitrofoska gold con microelementi.ci sono dei concimi appositi per cycas dove vi è anche il manganese molto importante per questa pianta.vedi te,ma questo che hai detto te mi apore che il potassio sia molto basso,fatti un giro nei consorso o garden.ciao
vincenzo

Alto