• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SCHEFFLERA MACCHIE SULLE FOGLIE

harley48

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sapete dire cosa sono queste macchie marroncine sulle foglie? Dopo un paio di giorni le foglie macchiate cadono. Grazie
 

harley48

Aspirante Giardinauta
ho ispezionato foglia per foglia, considera che la tengo in casa, è sono pulitissime. Ieri ho provato a spruzzare un funghicida perchè me lo hanno consigliato...vedremo. la cosa strana è che succede ad una singola foglia per volta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente il ragnetto rosso rovina le foglie in questo modo , facendole ingiallire e cadere.
Ma dovresti vedere le piccole ragnatele.

Tienila sotto controllo e, se puoi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.
Vedrai che la pianta ne trarrà giovamento.

In ogni caso hai fatto bene a dare il fungicida. Male non fa', anche se non credo sia un problema di funghi.

Ste
 

harley48

Aspirante Giardinauta
Ste, l'antiparassitario PYREOS XL è efficace contro il ragno rosso? Se sì, quanto tempo deve passare dal trattamento con il funghicida per spruzzarlo?

Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il ragnetto rosso devi prendere un acaricida.
Il Pyreos Extra non saprei se va bene contro gli acari (mi sembra funzioni contro gli afidi).

Se hai dato un fungicida lascia passare qualche giorno, diciamo un paio di settimane.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto