• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas - animaletti sulle foglie

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembra cocciniglia quindi procedi subito all'eliminazione manuale o con un forte getto d'acqua nel caso siano pochi animaletti, fallo subito perché ti colonizzano tutta la pianta e passano pure alle altre provocando seri danni. Nel caso siano troppi aspetta i consigli dei più esperti per usare prodotti chimici.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleV.

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembra cocciniglia quindi procedi subito all'eliminazione manuale o con un forte getto d'acqua nel caso siano pochi animaletti, fallo subito perché ti colonizzano tutta la pianta e passano pure alle altre provocando seri danni. Nel caso siano troppi aspetta i consigli dei più esperti per usare prodotti chimici.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ne ho una decina ma solo due presentano questi animaletti.

Una ne ha tanti, mentre l'altra ne ha pochi. Muoiono con l'acqua? Ho paura che vadano nelle altre piante. Non è meglio usare qualche prodotto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
L'acqua non li uccide ma un forte getto li rimuove, se sono tanti forse è meglio qualche prodotto ma non ti so consigliare in questo caso, aspetta un parere degli esperti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Scusa posso chiedere il perché di questa procedura e nel caso quelle foto caricate tramite tapatalk vanno bene o bisogna modificarle?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente non lo sò di preciso,penso x il peso che avrebbero tutte le foto che ogni giorno vengono postate,però è il regolamento che lo dice e và rispettato!!!Non uso tapatalk e non sò come funzioni,l'importante è che siano 800x600 max!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In lingua inglese quel tipo di cocciniglie vengono chiamate longtailed mealybug per via dell'appendice caudale piuttosto lunga; come cocciniglie appartengono al gruppo degli Pseudococcidae. Sono scarasamente tolleranti al freddo per cui per piante in vaso, se queste ultime sopportano basse temperature, si può rimediare portando le piante in un ambiente raffreddato; nel tuo caso invece se vuoi contenerle, essendo in piena terra e contestualmente difficile rimuoverle a mano (salvo tu non voglia stoicamente sacrificare le braccia in sgraffiature) bisogna impiegare prodotti fitosanitari: puoi provare a intervenire con olio minerale o vegetale ad es. di lino che si trova nei garden center (crea una pellicola impermeabile all'aria sopra gli insetti che muoiono per asfissia).
 

EmanueleV.

Aspirante Giardinauta
In lingua inglese quel tipo di cocciniglie vengono chiamate longtailed mealybug per via dell'appendice caudale piuttosto lunga; come cocciniglie appartengono al gruppo degli Pseudococcidae. Sono scarasamente tolleranti al freddo per cui per piante in vaso, se queste ultime sopportano basse temperature, si può rimediare portando le piante in un ambiente raffreddato; nel tuo caso invece se vuoi contenerle, essendo in piena terra e contestualmente difficile rimuoverle a mano (salvo tu non voglia stoicamente sacrificare le braccia in sgraffiature) bisogna impiegare prodotti fitosanitari: puoi provare a intervenire con olio minerale o vegetale ad es. di lino che si trova nei garden center (crea una pellicola impermeabile all'aria sopra gli insetti che muoiono per asfissia).
Potrei provare. Riepilogando olio vegetale o minerale più copertura con pellicola o similare... e aspetto quanto?

Grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

EmanueleV.

Aspirante Giardinauta
Cerco in internet questi olii vegetali, ma non capisco cosa comprare.

Ho invece in casa del CIPEX, acquistato per le zanzare, ma mai usato. Pensate possa essere utile? Può danneggiare le cycas?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' preferibile non fare esperimenti in quanto non è formulato come prodotto fitosanitario. L'olio bianco si trova in qualsiasi negozio di giadinaggio o di agraria in confezioni hobbistiche; in un buon garden center o in rete puoi trovare anche l'olio di lino (CIFO o altra marca), altrimenti puoi provare come rimedio casalingo l'olio di colza.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se non hai altro va bene anche l'olio di oliva da applicare con un cotton fioc sopra le cocciniglie (se sono poche non ci metti molto). Ovviamente se l'infestazione è contenuta
 

EmanueleV.

Aspirante Giardinauta
Se non hai altro va bene anche l'olio di oliva da applicare con un cotton fioc sopra le cocciniglie (se sono poche non ci metti molto). Ovviamente se l'infestazione è contenuta
Purtroppo sono tante. Sono stato in un paio di negozi in zona ma non ho trovato nulla. Provo a cercare meglio oggi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

EmanueleV.

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Niente più cocciniglia. Ho usato due olii della bayern. Un olio di lino ed un altro sempre di origine vegetale. Nonostante la grande infestazione ha funzionato benissimo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto