• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cut & grow

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...taglia e lascia crescere... se ne parla tantissimo, si usa ancor di più... Cosa ne sappiamo?

azaLEO

Aspirante Giardinauta
"Questa potatura dei rami principali può essere ripetuta se il bonsaista sceglie di impostare il suo Bonsai secondo un metodo di "taglia e lascia crescere": dopo una drastica potatura, si permette durante uno o più anni alla pianta di far crescere liberamente i suoi rami o di farne spuntare di nuovi a partire da gemme dormienti, poi si procede a una nuova potatura e così via, finché il bonsai prende la forma desiderata. Questo metodo è importantissimo per dare conicità (una caratteristica estetica essenziale) ai rami e al tronco della pianta."

estratto da Wikipedia.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si, è efficace su certe essenze, come l'acero, meno su altre: io nn la amo granchè perchè lascia sovente enormi cicatrici in corrispondenza del taglio ed è un metodo che considero troppo "industriale". Sui meli è evidentissimo il suo effetto, mentre sugli olivi riesce un po' meglio.... io preferisco la tecnica cinese, quella antica che fa crescere il bonzo in un vaso piccolo e che lo modella con cimature e potature non estreme.... certo che ci metti il triplo di tempo, ma il risultato è decisamente più naturale.

azaLEO

Aspirante Giardinauta
Quindi questa tecnica velocizzerebbe anche il risultato finale???
Ovviamente andrebbe applicato su piante resistenti su piante che non soffrono questa tecnica diciamo così...un po' brutale.

Mah..onestamente io preferisco imparare l'arte del "pazientare" e magari ottenere risultati più naturali e sicuramente più gratificanti.

Da poco mi sono avvicinato a questa passione per i bonsai (praticamente) pur avendola praticata solo teoricamente in passato e devo dire che ho le idee abbastanza chiare su ciò che vorrei realizzare.
Merito anche tuo Marchese! Concordo il tuo modo di concepire il bonsai!

Natura e pazienza!

Alto