• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuscuta

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Potete dirmi se lo/la yucca può essere infestata da cuscuta?
Il mio vicino ne ha una pianta proprio attaccata alla rete e ho visto dei viticci che mi hanno insospettito.
Se serve, farò una foto.
Grazie

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche io ho avuto esperienza con questa saprofita. Spero di averla debellata, grazie ai consigli ricevuti nella discussione Banca del seme 22/23.
Era in un vaso dove avevo trapiantato alcune piantine di Tulbaghia violacea, uno dei pochi esperimenti di semina andato a buon fine.

danielep

Florello Senior
Anche io ho avuto esperienza con questa saprofita. Spero di averla debellata, grazie ai consigli ricevuti nella discussione Banca del seme 22/23.
Era in un vaso dove avevo trapiantato alcune piantine di Tulbaghia violacea, uno dei pochi esperimenti di semina andato a buon fine.
Leggo sul diario delle piante del 2015 ( quando avevo più voglia e dedizione): "Tutto agosto lottato a mano contro Cuscuta su Calendule" (in terra). Alla fine, l'ho debellata e mai più ricomparsa... Non so se si ripresentasse ora:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quando mi si presentò la cuscuta (per fortuna in un solo vaso), mi documentai un po' e lessi che questa saprofita predilige alcune piante, ad esempio le leguminose, e che se infesta i campi, i coltivatori devono estirpare tutto quello che stanno coltivando e bruciarlo. Non solo, per alcuni anni non possono coltivare alcune piante, con seri danni economici.
Per questo mi preoccupa che lo yucca del vicino possa essere infestato: una cosa è dover bruciare una sola pianta, un'altra vedersi infestato il giardino.
Domani inserisco una foto, con la speranza di ricevere aiuto.

tartina

Master Florello
ora ho capito cosa mi è successo su due piante questa primavera, una piccola lagerstroemia che avevo già da tempo in vaso, e su uno spinacio ornamentale da seme...
la lagerstroemia in seguito è morta, ma non solo per quello, ed ho poi buttato tutto, non la terra, ma non è nato più niente... dallo spinacio invece sono riuscita a toglierla...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Foto della pianta del vicino. Foto poco chiara, lo so, perché io ero in ombra e la pianta illuminata dal sole.

Allegati

• IMG_20231109_084202_copy_600x802.jpg
    IMG_20231109_084202_copy_600x802.jpg
    213,2 KB · Visite: 11

danielep

Florello Senior
Foto poco chiara combinata con vista scarsa, la mia, ma sembrerebbe proprio cuscuta... La parola agli esperti!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Foto della pianta del vicino. Foto poco chiara, lo so, perché io ero in ombra e la pianta illuminata dal sole.
Non è cuscuta ma il rampicante dietro che sta avviluppando la pianta.
Se fosse cuscuta le foglie colpite dovevano essere in sofferenza.
Quindi basta andare di lanciafiamme sulla recinzione e eliminare il rampicante (luvertin?).
Anche perché la cuscuta non può attaccare arboree prive di tessuti teneri dove affondare gli austori.

danielep

Florello Senior
Non è cuscuta ma il rampicante dietro che sta avviluppando la pianta.
Se fosse cuscuta le foglie colpite dovevano essere in sofferenza.
Quindi basta andare di lanciafiamme sulla recinzione e eliminare il rampicante (luvertin?).
Anche perché la cuscuta non può attaccare arboree prive di tessuti teneri dove affondare gli austori.
Visto, Nonna, che l'esperto si è pronunciato (ed ha spiegato il perché no) ?

Alto