• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera

daniandrea

Aspirante Giardinauta
Salve da qualche anno ho il così detto " cuscino della suocera" che mi sta dando qualche problema. al tatto è duro e non molliccio però oltre a presentare parti scure e parti chiare presenta delle grinze vicino le spine cosa può esser successo? l'estate la esco fuori e in inverno dentro casa. ho visto anche qualche macchia bianca puo essere cocciniglia? grazie mille. IMGP2003.jpg IMGP2003.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum, le macchie bianche che vedi sulle costolature non sono coccinglia ma scottature :)
 

daniandrea

Aspirante Giardinauta
Salve da qualche anno ho il così detto " cuscino della suocera" che mi sta dando qualche problema. al tatto è duro e non molliccio però oltre a presentare parti scure e parti chiare presenta delle grinze vicino le spine cosa può esser successo? l'estate la esco fuori e in inverno dentro casa. ho visto anche qualche macchia bianca puo essere cocciniglia? grazie mille. Vedi l'allegato 145167 Vedi l'allegato 145167

e perchè da circa due anni non cresce? la vegetazione sembra bloccata. immagino che per le scottature non c'è rimedio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente svasala, pulisci le radici completamente, lasciale asciugare bene, elimina la robamorta ovviamente e poi rinvasala in terriccio nuovo ben drenato.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E poi lascialo fuori anche in inverno, all'asciutto, il tuo clima te lo permette tranquillamente :eek:k07:
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ma col tuo clima che ritiri in casa a fare?! oddiooo vivessi li non avrei niente da faree e lascerei tutte le mie piante sui terrazzi anziché impazzire a ritirarle e rendendo la mia sala una inospitale stanza/serra !! sono scottature, ne ho una che presenta le stesse identiche macchie, purtroppo l'agosto scorso non è stato clemente e me l'ha bruciacchiata. Vedrai che dopo il rinvso e soprattutto dopo la pulizia d quello zoccolo secco che si forma nelle radici la tua pianta ricomincerà a crescere! ciaoo
 

daniandrea

Aspirante Giardinauta
il rinvaso può essere fatto in questa stagione?le scottature rimangono o poi spariscono?

grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rinvaso può essere fatto anche subito. Se guardi in giro per il forum ti viene spiegato come fare, con foto ed istruzioni dettagliate.
Le scottature non spariscono. Possono sbiadire, diventare meno evidenti con il crescere della pianta, ma non spariscono. Sono vere e proprie cicatrici sulla pelle delle piante.

Ste
 
Alto