• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera

dany69b

Aspirante Giardinauta
Salve ho un problema credo che che la mia pianta stia morendo per favore aiutatemi posso inviare delle foto.
In poche parole sta ingiallendo è ha delle macchie marroni.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se puoi inviare la foto direi di farlo....senza vederla è difficile dirti cosa ha.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)

E' un po' difficile aiutarti senza foto, anche se le macchie marroni non sono rassicuranti :rolleyes:; intanto puoi dirci come lo tieni (in che vaso è, che terra hai usato, lo tieni dentro o fuori, al sole o all'ombra, ogni quanto lo annaffi, dove ha trascorso l'inverno...)? Al tatto è "molliccio" o sodo?
 

dany69b

Aspirante Giardinauta
Sono di Torino,allora L'inverno lo tenuto in casa davanti ad una finestra,non sapendo che non si doveva bagnare gli davo un bicchiere d'acqua al mese,lo invasato l'anno scorso la terra ho comprato quella per piante grasse il vaso è in plastica diametro 25 cm
lo messo fuori da circa un mese quando scendeva la temperatura (+10°) lo rientravo adesso lo bagno una volta alla settimana e gli metto anche un concime per piante grasse 1 volta ogni 15gg.
la pianta non è molliccia le spine sono di color naturale (chiare) e ancora dure.
Spero di aver detto tutto,come faccio a caricare le foto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...come faccio a caricare le foto?
Al momento la cosa più semplice è che tu le carichi sul sito http://www.tinypic.com, che non richiede registrazione; poi in futuro puoi decidere di apriti un album, ma ne riparliamo in seguito. QUI trovi le istruzioni; attenzione soprattutto ad impostare il ridimensionamento, se le tue foto sono molto grandi.

Per il grusone: è una pianta che tollera benissimo il freddo, quindi in inverno deve stare fuori, riparato da pioggia e nebbia. Se l'hai tenuto in casa, non è un problema che tu lo abbia annaffiato MA lo hai annaffiato troppo e anche adesso lo stai annaffiando troppo, rischi di farlo marcire; ancora le temperature sono fresche ed una o due bagnature AL MESE sono più che sufficienti! Bagnare una volta alla settimana può essere necessario in pienissima estate, sempre che il vaso non sia molto grande rispetto alla pianta. Che diametro ha il grusone (escluse le spine, più o meno!)

Inoltre, NON devi concimare così tanto, perchè lo fai lievitare come un panettone rendendolo però molto debole e soggetto a tutte le malattie; la crescita deve essere naturale ed una sola concimazione a inizio primavera è più che sufficiente.
Adesso tienilo all'esterno, abituandolo GRADUALMENTE (un po' di più ogni giorno per evitare scottature) al pieno sole, dove deve stare.
 

dany69b

Aspirante Giardinauta
le foto

2j4r8td.jpg


1585l5g.jpg


2q9gilu.jpg


e7b6er.jpg


grazie per la vostra collaborazione
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mmmmmhhhhh, mi spiace ma c'è poco da salvare... :storto: Anche se con un intervento disperato tu riuscissi a non farlo morire, rimarrebbe comunque esteticamente deturpato, non so se ne vale la pena... :rolleyes:

Il vaso come dimensioni andrebbe anche bene, quello che non va bene è il terriccio che è troppo organico; anche il terriccio per cactacee è meglio non utilizzarlo così com'è, perchè resta inzuppato troppo a lungo; al terriccio per cactacee va aggiunto metà o anche 2/3 di materiale inerte grossolano (sabbia, ghiaia, pomice, lapillo, ecc.). Ma questo non è (stato) il problema principale.

Quando stava vicino alla finestra prendeva sole diretto? Perchè le chiazze bianche sono vere e proprie ustioni, mentre le due chiazze marroni della terza foto sono tessuti marci; se il resto della pianta fosse sana, potresti provare a "scavare" eliminando quei tessuti come si fa con le mele bacate, però come dicevo anche il resto della pianta è compromesso, quindi non so quanto valga la pena tentare di salvarla... :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miiii da paura, non ne ho mai visto uno albino! :eek:
Penso che davvero non valga la pena, come dice Elebar :(
 

dany69b

Aspirante Giardinauta
Daventi alla finestra circa 3 mt di distanza
e provare a toglierla dalla terra e fare asciugare il terriccio
per una settimana
per quanto riguarda la chiazza è solo quella le altre foto le ho fatte girando la pianta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Daventi alla finestra circa 3 mt di distanza
e provare a toglierla dalla terra e fare asciugare il terriccio
per una settimana
per quanto riguarda la chiazza è solo quella le altre foto le ho fatte girando la pianta
Strano allora che si sia bruciato così... Quando lo hai portato fuori lo hai messo subito al sole?

Poi: il problema non è il marciume radicale, è marcito sopra (se il marciume fosse partito dalle radici e arrivato lassù, internamente la pianta adesso sarebbe un "budino molliccio" assolutamente non salvabile!), quindi dovresti scavare le macchie per togliere i tessuti marci fino a trovare tessuto sano (colore e consistenza tipo cetriolo), lasciando asciugare bene le ferite. Il problema poi sono anche le ustioni; i tessuti non guariranno, quindi, ammesso che viva, resterà sempre di quel colore e con i "buchi" che avrai fatto anzichè essere la bella palla verde e spinosa che hai comprato... :rolleyes:
 

dany69b

Aspirante Giardinauta
non ha mai preso sole diretto ,
la pianta lo messa fuori un mese fà
tenendo conto che faceva 15 e 22 gradi

non è al sole diretto
lo messa fuori un mese fà la temperatura e 10 ,12 gradi al mattino e 15, 22 a pomeriggio
prende sole solo al mattino e non diretto.
Potrebbe essere che è troppo freddo?
se la riportassi dentro visto che è 3 anni che ce lo e non è mai successo niente,quest'anno è la prima volta che la metto nel terrazzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non ha mai preso sole diretto ,
la pianta lo messa fuori un mese fà
tenendo conto che faceva 15 e 22 gradi

non è al sole diretto
lo messa fuori un mese fà la temperatura e 10 ,12 gradi al mattino e 15, 22 a pomeriggio
prende sole solo al mattino e non diretto.
Potrebbe essere che è troppo freddo?
se la riportassi dentro visto che è 3 anni che ce lo e non è mai successo niente,quest'anno è la prima volta che la metto nel terrazzo.
Forse stando tanto a lungo dentro casa e quasi in penombra (a quella distanza dalla finestra) la sua epidermide è diventata troppo sensibile ed è bastata un po' più di luce anche indiretta per bruciarla... :rolleyes:

NON è il freddo; come pianta resiste anche a temperature sottozero se la terra è asciutta; la mia ha svernato in serra fredda dove le temperature spesso e volentieri sono state negative! Temperature sopra i 10 °C in piante sane NON sono assolutamente dannose.

Mi spiace, ma anche se la riporti dentro il problema non lo risolvi, ormai è rovinata e NON guarirà! :storto: Se decidi di riprovarci, il nuovo grusone lascialo direttamente in terrazzo e NON portarlo MAI al chiuso! :eek:k07:
 

dany69b

Aspirante Giardinauta
OK
sicuramente ne ricomprerò un'altra per adesso grazie troppo gentili
un'altra domanda in caso la comprassi poco prima che arrivi l'inverno,io ho una serra da terrazzo
ma a Torino la temp.scende anche a -10
in quel caso devo metterla in casa ?altrimenti fino a che temperature resiste?
grazie di nuovo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
OK
sicuramente ne ricomprerò un'altra per adesso grazie troppo gentili
un'altra domanda in caso la comprassi poco prima che arrivi l'inverno,io ho una serra da terrazzo
ma a Torino la temp.scende anche a -10
in quel caso devo metterla in casa ?altrimenti fino a che temperature resiste?
grazie di nuovo
Acquistala massimo in settembre, non più tardi, e comincia a tenerla fuori prima che venga il freddo in modo che possa abituarsi ai cicli naturali di temperatura e luce. Non la annaffiare, in modo che quando la metterai nella serretta la composta sia sicuramente completamente asciutta. La serra serve non tanto per il freddo quanto per riparare le piante dall'umidità (pioggia ma anche nebbia). Anche da me le temperature scendono abbondantemente sottozero, ma le piante, compreso il grusone, non ne risentono affatto SE la composta è asciutta! :)
Se ne hai la possibilità, esponi la serretta a sud o ovest, in modo che di giorno venga riscaldata dal sole (eventualmente, se è caldo, aprila per il ricambio di aria, altrimenti lessi le piante!).
 

nenasere

Giardinauta
ciao,resiste a tutto come pianta,io ne ho due in terra..non ho mai comperto con tessuto non tessuto,prendono acqua,vento,quest'anno pure un po' di neve,pero' non concimo...e l'inverno praticamente non innaffio mai,in quanto sta fuori,l'estate spruzzo un po' quando bagno il giardino,pero' resistono bene...almeno per adesso
 

fabiom

Giardinauta
ciao,resiste a tutto come pianta,io ne ho due in terra..non ho mai comperto con tessuto non tessuto,prendono acqua,vento,quest'anno pure un po' di neve,pero' non concimo...e l'inverno praticamente non innaffio mai,in quanto sta fuori,l'estate spruzzo un po' quando bagno il giardino,pero' resistono bene...almeno per adesso

davvero hanno resistito alla neve???????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao,resiste a tutto come pianta,io ne ho due in terra..non ho mai comperto con tessuto non tessuto,prendono acqua,vento,quest'anno pure un po' di neve,pero' non concimo...e l'inverno praticamente non innaffio mai,in quanto sta fuori,l'estate spruzzo un po' quando bagno il giardino,pero' resistono bene...almeno per adesso
Posso chiederti esattamente "Toscana" dove e da quanti anni le hai in piena terra? :)
Come detto, il problema non è il freddo, che sopportano benissimo, quanto l'umidità del terreno associata alle basse temperature e siccome i nostri inverni sono molto piovosi, esistono poche situazioni in cui sia possibile tenerli in piena terra, magari in zone costiere dove difficilmente la temperatura scende sottozero. Immagino che tu sia in una di queste!

Io quest'anno ho avuto i Chamacereus sotto la neve, ma quelli è praticamente impossibile farli fuori! :D

f6rzb.jpg
 
Alto