• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosona

maril

Giardinauta
scusatemi in anticipo se mi faccio i fatti vostri, ma mi chiedevo se potevate farmi vedere come sistemate, dentro casa, le vs orchidee

vi spiego...vorrei convincere mio marito a creare un angolino di casa nostra decorandolo con 3 - 4 orchidee ma non so come potrei organizzarlo al meglio

mi dareste una mano?
 

and84

Aspirante Giardinauta
ciao, sono un novizio anchio,ed ho fatto così: il consiglio è quello di prendere un grande sottovaso (in modo che le piante che ci vuoi mettere centrino tutte) e lo rienpi con argilla espansa, che ogni tanto dovrai bagnare, questo serve a dargli un buona umidità; possibilmente non a contatto con i vasetti(si possono usare delle retine in plastica).
Per la luce, sarebbe oppotuno avere una finestra a sud che le fornisce la maggior quantità di luce dato che è inverno, (per l'estate va shermata con una tendina).
Non deve stare in una corrente d'aria, altrimenti ti bruci la fioritura(me ne sono bruciate un paio).

inoltre a seconda del tipo di orchidea ci sono considerazioni da fare su quanta luce vogliono o sulla temperatura ottimale.

spero di non averti confuso le idee...
Ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Penso dipenda dal tipo di orchidea e da cosa intendi per angolino decorativo. Io tengo

quattro phalaenopsis in fila una dietro l'altra su un tavolino, davanti a una

finestretta a una sola anta e davanti anche al radiatore del termosifone, in un

ripostiglio, nel senso che ci sono scalei, stendini, asse da stiro, ma anche il

cumputer da cui scrivo.

Quindi effetto arredativo nullo, però in compenso le P. fioriscono regolarmente,anche

se non capisco come facciano. Senza argilla bagnata e senza nessuna nebulizzazione

Regolarmente con qualche eccezione, perché quest'anno per la prima volta (causa rinvasi

e accidenti vari) non fioriranno a dicembre :cry: (due o tre fiori al massimo per dicembre),

ma tutte insieme a inizio febbraio. Poi spero che durino fino a metà estate, almeno.

Cioè, speriamo.

Anch'io amerei vedere qualche foto non di primi piani, anche se poi non me ne potrei

avvalere, perché l'unica finestra di tutta la casa davanti alla quale possa mettere un

piano d'appoggio per mettervi sopra le P. è quella.

p.s. contrariamente a ciò che sembrerebbe ovvio, le P. almeno possono essere tenute

tranquillamente dietro a una finestra esposta a mezzogiorno tutta l'estate senza alcuna

tenda. Le P. non si scottano a luglio o ad agosto, ma a gennaio. Se esposte

regolarmente al sole non si scottano, invece, se, dopo un lungo periodo di tempo

nuvoloso o nebbioso, prendono una solata improvvisa, si hanno ustioni anche molto

profonde (e antiestetiche) sulle foglie, specialmente su quelle del penultimo palco :martello: :martello: :martello: . Il

mese più pericoloso è gennaio, ma solo da aprile-maggio in poi possono considerarsi al

riparo dalle bruciature. ma grossomodo è quello che succede a tutte le piante.
 
Alto