Penso dipenda dal tipo di orchidea e da cosa intendi per angolino decorativo. Io tengo
quattro phalaenopsis in fila una dietro l'altra su un tavolino, davanti a una
finestretta a una sola anta e davanti anche al radiatore del termosifone, in un
ripostiglio, nel senso che ci sono scalei, stendini, asse da stiro, ma anche il
cumputer da cui scrivo.
Quindi effetto arredativo nullo, però in compenso le P. fioriscono regolarmente,anche
se non capisco come facciano. Senza argilla bagnata e senza nessuna nebulizzazione
Regolarmente con qualche eccezione, perché quest'anno per la prima volta (causa rinvasi
e accidenti vari) non fioriranno a dicembre
(due o tre fiori al massimo per dicembre),
ma tutte insieme a inizio febbraio. Poi spero che durino fino a metà estate, almeno.
Cioè, speriamo.
Anch'io amerei vedere qualche foto non di primi piani, anche se poi non me ne potrei
avvalere, perché l'unica finestra di tutta la casa davanti alla quale possa mettere un
piano d'appoggio per mettervi sopra le P. è quella.
p.s. contrariamente a ciò che sembrerebbe ovvio, le P. almeno possono essere tenute
tranquillamente dietro a una finestra esposta a mezzogiorno tutta l'estate senza alcuna
tenda. Le P. non si scottano a luglio o ad agosto, ma a gennaio. Se esposte
regolarmente al sole non si scottano, invece, se, dopo un lungo periodo di tempo
nuvoloso o nebbioso, prendono una solata improvvisa, si hanno ustioni anche molto
profonde (e antiestetiche) sulle foglie, specialmente su quelle del penultimo palco :martello: :martello: :martello: . Il
mese più pericoloso è gennaio, ma solo da aprile-maggio in poi possono considerarsi al
riparo dalle bruciature. ma grossomodo è quello che succede a tutte le piante.