• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosita' su produzione zucchine

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sapere se, una volta comparse le prime zucchine, vanno tolte grandi solo pochi cm per stimolare la pianta a produrre meglio. Questa e' una "teoria" di mia suocera....... sara' vera o e' una leggenda? Voi che fate?
Lorenzo

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È vero che se sottrai alla pianta le prime zucchine, questa concentra le risorse sulla crescita; il problema però non l'ho mai avuto, infatti molto spesso le prime zucchine marciscono spontaneamente (cosa sicuramente funzionale). Dev'essere per questo che la suocera ti consiglia di toglierle già piccolissime: aiuti la pianta a prendere vigore e eviti che vadano comunque perse. Mi pare una buona idea.

Ultima modifica:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Grazie Barbabietolo!
Anche io avevo pensato così, infatti le ho sempre dato retta (la saggezza ed esperienza degli anziani...) e raccolto tante zucchine! Faro' così anche quest'anno.
Lorenzo

Alto