• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

N

nikita

Guest
Io ho iniziato ad amare le piante da bimba,in montagna,difatti i primi nomi imparati furono proprio quelli della flora alpina che mi appassiona tutt'ora: e voi?
 
C

Constance Spry

Guest
Su questo argomento si era già discusso in passato, infatti Lucia aveva aperto un bellisimo post dal titolo "Com'è nato il vostro amore per le piante?"
Dal canto mio ti ripeto ciò che dissi allora: su un articolo del Venerdì di Repubblica lessi una recensione sul vivaio Rose e Rose Emporium: affascinata dalla foto ne ho richiesto il catalogo e già quell'autunno comprai parecchie rose. Per sistemarle bene costruii, con l'aiuto del mio fidanzato, archi e gazebi, ed intorno a queste rose ho sistemato altre piante. da quel momento ho viaggiato come un treno!
 
G

gabriella

Guest
Io a dir la verità da piccola ero sempre un pò scocciata quando toccava a me innaffiare i vasi sul balcone, quella che aveva più passione per le piante era mia sorella , che tutt'ora ha il classico pollice verde. Poi quando verso i venta'anni ,nelle mie escursioni in montagna ho scoperto tanti fiori stupendi,insoliti e bellissimiper me cittadina, contemporaneamente mi è venuta la passione per la fotografia, ho cominciato pian piano anche a ricercarne i nomi, ed ora ho imparto a conoscerne parecchi.Bucaneve, scile bifolie e crochi, sono quelli che ho potuto far conoscere oggi ai bimbi che ho portato in montagna...per loro era la prima volta ...chissà forse anche per qualcuno di loro potrebbe essere l'inizio per un rapporto di amore con la natura.
Al giardinaggio ci sono arrivata da poco , da quando cioè mio fratello, andando a viver in un'altra città, ha lasciato un 'giardino'(amo chiamarlo così,ma è molto piccolo) da continuare a curare e che non ho avuto il coraggio di abbandonare...anche se preferisco sempre ammirare i fiori in natura.
 
M

Mela90

Guest
Ciao, io sono nata in campagna ed ho sempre amato gli spazi aperti e quel bel colore verde contro il cielo. Quando ad otto anni mi sono trasferita in una cittadina ho iniziato a coltivare qualche fiore perchè mi mancava quel paradiso terrestre gratuito che avevo sempre dato per scontato. Dopo assopimenti vari a 13 anni ho iniziato a fare qualche lavoretto in un negozio di fiori, dove sono rimasta a lavorare durante i fine settimana e le feste fino a 24 anni. Li ho imparato i nomi di tanti fiori, come trattare le piante secondo necessità, come fare mazzi, composizioni e corone funebri e tante altre cose. Da 5 anni sono insieme al mio ragazzo che è perito agrario ed ha una impresa agricola. Lui mi ha insegnato tante cose sulle piante e la coltivazione. Nonostante tutte queste nozioni, credo che la mia passione per le piante ed i fiori risalga proprio alla prima infanzia, al mio paradiso fatto di fior di campo, di grano e di fango dove camminare a piedi nudi. Mi sento come Eva cacciata dall'eden. Grazie a tutti per il bel tempo che passo con voi. Ciao Mela90.
 
Alto