• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 curiosità:passiflora e piante difficili

C

Clerodendro

Guest
ancora una volta faccio ricorso a voi esperti per sazziare la mia curiosità!
inanzitutto voglio sapere se la passiflora quadrangularis produce frutti della passione e se si se sono commestibili, poi vorrei che mi indicaste i nomi di alcune piante veramente difficili da curare.! ciao e grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la P. quadrangularis produce frutti ritenuti di ottimo sapore, però la pianta dovrebbe essere autoincompatibile, ossia per fruttificare deve essere impollinata con il polline di una pianta diversa e non ottenuta per es. dalla stessa per talea; l'operazione deve essere fatta ovviamente manualmente.

Per la questione piante, orientativamente in natura sono presenti circa 280.000 specie, di cui, a voler essere generosi, un buon 200.000 sono difficili (o impossibili) da coltivare anche con strutture apposite, c'è quindi l'imbarazzo della scelta.

Eltuena

Guru Giardinauta
Solo 280.000 specie? Beh, considerando che lo zero non conta, sono un genio:hands13: .
Difficile, anche per le piante è un termine relativo. Può essere difficile una pianta tropicale in montagna così come l'erica in riviera.

C

Clerodendro

Guest
sono un po confuso..
In un libro ho letto che la passiflora quadrangularis per avere frutti in ambienti interni deve essere impollinata artificialmente,ma io l'ho messa a dimora fuori, è uguale ?

Alto