• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

antonellab

Giardinauta Senior
ciao, ho letto che il materiale inerte può essere sostituito dal polistirolo, avendone in buona quantità mi chiedevo cosa ne pensate e se lo avete mai usato

ciao :eek:k07:

decky

Florello Senior
Mai usato, ma in effetti in certe marche di terricci si trova anche il polistirolo (se non erro però solo in quelli "universali" ).
Non so che dirti Anto, ma penso siano preferibili altri inerti .

antonellab

Giardinauta Senior
Seguirò il tuo consigli Dek :eek:k07: ..peccato poichè avrei preferito riciclare anche per evitare ulteriore materiale inquinante in giro :storto:

OT
ho visto un melocactus (bellissimo :love: ) in un vivaio, credi che con la mia poca esperienza potrei farlo sopravvivere...ha sicuramente bisogno di un rinvaso. Chiedo a te perchè ricordo che scoprii questa pianta grazie ad tuo thread.

ciao bella :love_4:

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
OT
ho visto un melocactus (bellissimo :love: ) in un vivaio, credi che con la mia poca esperienza potrei farlo sopravvivere...ha sicuramente bisogno di un rinvaso. Chiedo a te perchè ricordo che scoprii questa pianta grazie ad tuo thread.

ciao bella :love_4:

pure io ne ho visto uno qualche giorno fa e pure io lo scoprii attraverso decky... :)

... quasi quasi me lo ciappo!! :D il problema da quel che so ( oltre ai prezzi un po' altini) è d'inverno perchè i melocactus devono stare a temperature che si aggira sui 15°, comunque penso che a palermo si troverebbe molto bene. :eek:k07: :D

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
L'esperta di Meloc. è Ale, ma in questo periodo latita :)
Io ne ho preso finora 3 di cui il primo morto per assenza di apparato radicale (me lo avevano venduto così :squint: ) e gli altri due....sono sopravissuti in casa durante l'inverno ! :D
Li ho ancora dentro casa per evitare improvvisi sbalzi ...al contrario di quello che avevo letto, in tutto l'inverno li ho innaffiati solo una volta perchè non avendo una temperatura alta costante ho avuto paura di far danni...e ho fatto bene perchè non si sono nemmeno sgonfiati.

In quanto alla coltivazione, vogliono sole pieno e innaffiature più frequenti rispetto alle altre cactacee in estate, non gradiscono temperature inferiori ai 18 e non amano i rinvasi perchè sopratutto le varietà col cefalio crescendo sviluppano quello e non più le radici .

Compralo Anto :ciglione: :ciglione: !!!!

antonellab

Giardinauta Senior
:froggie_r Vado vado vado ...domani sarà mio :D ...gli darò tutto il sole che vuole e in inverno lo coccolerò a casa...
Appo prendilo anche te, in inverno la soluzione si trova dai....
Quelli che ho visto costano tra i 15 e i 20 euro, naturalmente posterò la foto...

grazie ragazzi :love_4: :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a proposito di melocactus, che temperature tollerano in inverno? devo aver sbagliato qualcosa col mio perchè è diventato tinta beige ed è marcito tutto.

decky

Florello Senior
In inverno serra riscaldata e in mancanza di quella in casa .....18 ° circa la temp minima sopportata...

Il matanzanus l'avevo pagato sui 20 anche io, il piccolo di cui a memoria non ricordo la var. pochi euro .

aristarco

Maestro Giardinauta
Ho comperato un bel melocactus matanzanus in settembre e lo ho tenuto in casa bagnandolo solo due volte.
temperatura sui 20 21 gradi.Gode ,ad oggi,buona salute.

Guendy

Guru Giardinauta
Io ne ho uno da due anni....e dico la verita'....l'ho sempre tenuto in casa...estate e inverno, in un posto ben illuminato ma senza sole diretto. Mi ha fatto anche i semi.
Va detto pero' che io in casa non ho piu' di 20 gradi neanche in estate,perche' avendo muri molto grossi (80cm) la casa resta fresca.

th_IMG_3182.jpg

Alto