• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità

Peppe994

Aspirante Giardinauta
E da un po che pianto vari semi di alberi per provare a fare dei futuri bonsai. Però mi chiedo, come faccio a far ingrossare un tronco e a tenere basso l'albero?
P.s. So che ci vorranno anni ma intanto come inizio?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
La tecnica da seme é la più lunga che tu possa usare, ma é proprio da li che sono nati i veri bonsai. Riproduci in tutto e per tutto il ciclo di vita di un albero in un vaso.
Dopo la semina e seguente germinazione avviene un periodo di crescita nel quale non devi fare altro che dare acqua/concime, l'albero étroppo giovane per essere sottoposto a qualsiasi tecnica bonsaistica; passati almeno 2-3 anni puoi iniziare ad usare il filo (su un tronco già bello resistente, radici solide e piena attività vegetativa). Dopo la cimatura inizi un progetto che seguirai per tutta la tua convivenza con quella pianta (piegature, innesti, potature ecc.). Ovviamente nei primi 5 anni lalbero dovrà essere sistemato in vasi di crescita (vasi belli grandi e profondi) per far sviluppare lanmassa radicale per poi intervenirci in un secondo momento. Diciamo che per utilizzare a pieno tutte le tecniche bonsaistiche, dovrai aspettare più o meno 4-6anni.
Per quanto riguarda il diametro del tronco, tranquillo che viene da solo :) piano piano lignifica ma se tu vorrai accelerare (pro e contro) esistodo delle tecniche che permettono alla pianta di ricostruire più fibre cellulari nella parte del (piede, colletto, base dellalbero). Ovviamente queste tecniche non vanno bene per tutte le essenze, ad esempio per il ginseng non serve torcere il tronco visto chendi per se sviluppa più quello che il resto xd
Spero di esserti stato utile ma c'è un mondo dietro a queste semplici spiegazioni chenti ho dato
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
chi l'ha detto che i "veri" bonsai sono quelli nati da seme? quelli da pianta raccolta, margotta, talea o altro non sono veri?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Panta raccolta anch'essa e da seme...comunque mi sono espresso male perché mi riferivo alle origini dei bonsai e alla psicologia della cultura zen
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Bonsai = pianta in vaso .... Da ovunque provenga ! Tanto vero è che si parla di età apparente è mai di età vera :ciglione:
 

aurex

Esperto di Bonsai
E da un po che pianto vari semi di alberi per provare a fare dei futuri bonsai. Però mi chiedo, come faccio a far ingrossare un tronco e a tenere basso l'albero?
P.s. So che ci vorranno anni ma intanto come inizio?

si fa crescere la pianta indisturbata ...anche se si dovesse alzare di 3 metri....così si ingrossa il tronco....raggiunta la grandezza desiderata la si taglia all'altezza giusta e via....si ricomincia con la ramificazione...ovviamente detto così in due righe sembra semplice....ma in rete trovi tutte leinfo possibili ed immaginabili....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Gente comunque avrò letto male io allora perché ricordo benissimo che i primi bonsai furono riproduzioni da seme delle specie più comuni xd
 

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Wow quante risposte :).. La cosa che Purtroppo non ho è un giardino quindi mi vuoi solo tramite vasi. In questo periodo ho seminato di tutto (mela, pino marittimo, falso pepe, carrubo, mandorlo, cipresso e mandarino.) Quelli che hanno germinato sono: tre mandorli due pini sei farlo pepe e cinque mandarini.. Sono buone per diventate futuri bonsai?
 
Ultima modifica:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Se il mandarino é quello di un seme che hai trovato in un frutto (diciamo auelli che mangi) va bene anche se dovrebbe essere un arancio selvatico amaro portatore di innesti quindi per avere un mandarino dovrai a tua volta innestarlo (non mi vorrei sbagliare). Per il mandorlo ok ma per il pino..hai scelto uno dei meno indicati per fare bonsai..per via dei suoi aghi troppo lunghi, perché ogni anno rinnova gli aghi e poi ha una disposizione fogliare che va un po dappertutto. Comunque puoi sempre farlo ;) per il falso pepe non so dirti cosa esce fuori da riproduzione da seme pero anche per quello non credo ci siano problemi.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Se vuoi divertirti o fare una prova, visto che hai poco spazio, riservati un vasetto e mettici delle roselline (le trovi nei garden a 2-3 euro) anche per quelle puoi cimentarti nell'arte bonsaistica, con molta pazienza ovviamente ma ho visto in giro foto di roselline bonsai che fanno innamorare a prima vista..anche io lo sto facendo e per adesso le faccio crescere e bere (nulla di più)
 

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Ma i bonsai di pino che si vedono su Google di che tipo sono?.. poi posto delle foto per farvi vedere come crescono i miei alberelli
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Pinus thunbergii (Pino Nero Giapponese), Pinus sylvestris (Pino silvestre), Pinus Mugo (Pino Mugo) e Pinus parviflora (Pino Bianco Giapponese). Queste sono le varietà più usate per bonsai di pino :)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Se posso consigliarti, von una decina deuro puoi cimentarti da subito con una bella piantina già formata. Poi a te la scelta
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
E lo so ma se vai alla ricerca senza dubbio li troverai, per esempio ieri ho comprato un bellissimo ulivo a 15 euro già folto e pronto per una prima impostazione
 
Alto