• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

cleocleo

Aspirante Giardinauta
..delle mie 5 phal
una ha perso tutti i fiori due settimane fa, una li sta perdendo, le altre 3 sono tutte belle fiorite e alcune ancora con boccioli da schiudere...questo ovviamente è in funzione di quando le ho acquistate, perchè sono state "forzate" ad avere i fiori al momento della vendita...
ora leggendo che di norma il periodo per gli steli nuovi è questo, mi chiedo, le mie "salteranno" tutte la produzione fino all'anno prossimo?vostre esperienze?grazie!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti è possibile che saltino, però se lo stelo una volta persi i fiori non si secca, taglialo fino al primo nodo sotto il fiore + basso e se la pianta sarà in forze è facile che ti rifiorisca in primavera
considera che le phal possono anche rifiorire + volte all'anno, anche se generalmente nelle nostre case, salvo quelle super, fioriscono in inverno/primavera
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
quella spoglia...

...sembra che non stia seccando lo stelo, anzi ha un paio di gemme dormienti sullo stesso....
inoltre cosa stranissima alla base dello stelo pare stia spuntando (attaccato attaccato) qualcos'altro....potrebbe essere un altro stelo?la posizione è talmente scomoda (tra steli e radici) che nn riesco a fotogradfare e quasi nemmeno a vedere bene...è una puntina verde chiaro!può nascere uno stelo dal dove ne è già spuntato un altro?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...sembra che non stia seccando lo stelo, anzi ha un paio di gemme dormienti sullo stesso....
inoltre cosa stranissima alla base dello stelo pare stia spuntando (attaccato attaccato) qualcos'altro....potrebbe essere un altro stelo?la posizione è talmente scomoda (tra steli e radici) che nn riesco a fotogradfare e quasi nemmeno a vedere bene...è una puntina verde chiaro!può nascere uno stelo dal dove ne è già spuntato un altro?

basta aspettare qualche giorno e vediamo :D
 
Alto