• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sulla Datura

dipladenia

Giardinauta
Datura chlorantha, ecco quale ho io e non mi sembra che profumi ...però ripeto anche che è sopravvissuta a un attacco feroce di ragnetto rosso (ancora non ne è uscita completamente) e chissà che ciò non abbia influito.

A proposito la mia ha i fiori verso il basso!!

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao! credo che spesso ci troviamo davanti a degli ibridi. comunque mi hanno detto che quando la pianta subisce un grande choc puo' saltare la fioritura, per questo la mia e' stata una sorpresa; significa che abbiamo la fortuna di avere una pianta molto forte. ciao, alla prossima! (se ci riesco forse prossimamente postero' qualche foto)

kARRY

Aspirante Giardinauta
C'è molta confusione con queste piante da quando sono state riclassificate e rinominate. Cmq per farla breve le piante con i fiori rivolti verso il basso sono state classificate nel genere Brugmansia e quelle con il fiore verso l'alto nel genere datura. La datura arborea se non vado errata è tra quelle che sono state riclassificate e ora si chiama brugmansia arborea.
La datura con i fiori bianchi nella foto è una datura metel, i fiori sono moolto profumati e se si strofinano le foglie si sente un odore di mandorla.
La metel e la stramonio sono molto resistenti e non dovrebbero venir infestate.
Le brugmasie al contrario sono molto più delicate.

emanuela4760

Giardinauta Senior
"emanano un intenso e penetrante profumo che attira le farfalle notturne; l'impollinazione è infatti entomogama (tramite insetti pronubi)"

:ciglione: non è farina del mio sacco, ho cercato su wilkipedia....:ros:..non è che magari vi avanza qualche seme?
Ciao :Saluto:,
ho i semi della varietà bianca, mandami il tuo indirizzo e provvedo a spedirteli.
Io invece cerco la varietà rossa, "Brugmasia sanguinia", c'è qualcuno che ne ha :confused::confused:

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! nonostante il ragnetto rosso, nonostante le bruciature, nonostante le cicaline.......la mia "bravissima"datura ha fatto i fiori!!!
purtroppo non riesco ancora a postare le foto. come si fa?

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao a tutti! nonostante il ragnetto rosso, nonostante le bruciature, nonostante le cicaline.......la mia "bravissima"datura ha fatto i fiori!!!
purtroppo non riesco ancora a postare le foto. come si fa?

per le foto segui questi passaggi:
1)-vai sul sito http://www.tinypic.com
2)-fai sfoglia e metti la foto da postare
3)-clicca su carica ora
4)-copia il "codice IMG per forum & Message board"
5)-e incolla il codice sulla discussione

cri z

Aspirante Giardinauta
4

cri z

Aspirante Giardinauta
cara piera ho provato con l'url. Non so' cosa sia arrivato.....non ci capisco niente .Grazie e ciao!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
cara piera ho provato con l'url. Non so' cosa sia arrivato.....non ci capisco niente .Grazie e ciao!

L'url dove sta scritto IMG devi selezionarlo, copiarlo ed incollarlo sul tuo messaggio qui sul forum, quandofai invia risposta la foto apparirà sul messaggio, non demordere, prova di nuovo.

cri z

Aspirante Giardinauta
2mxek4o.jpg

evviva!!!!!! forse ce l'ho fatta!!!!!!!!!! grazie PIERA..avevo gia' abbandonato l'idea. ciao

Ultima modifica:

cri z

Aspirante Giardinauta
io l'ho sempre riprodotta per talea. Stacco un rametto in settembre, lo metto a fare le radici e dopo lo pianto. forse ci saranno anche i semi ma io non li ho mai visti. ciao e grazie ancora.

Alto