• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sui semi

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi ho raccolto in giardino un melone giunto a perfetta maturazione. Dato che era abbastanza piccolo (considerando che la pianta è arrivata quasi a fine ciclo vitale) ne ho approfittato per recuperare i semi. Premetto che le piante non sono ibride ma, anzi, una varietà antica molto saporita.
Il mio dubbio adesso è il seguente: dato che il melone era piccolo, quando andrò un altr'anno a piantare i semi, le piante tenderanno a fare frutti piccoli?
Aggiungo che le piante quest'anno hanno anche fatto dei bei meloni.
Grazie mille

META

Giardinauta Senior
Ciao, quello che chiedi è pari a pensare che da una coppia di persone piccole nascano sempre piccoli!
Il corredo genetico dei semi sarà misto e quindi non determinato, sempreché non lo sia la specie.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao meta, mi ero reso conto che la danda era abbastanza stupida, ma ho solo preferito togliermi questo dubbio.
Non mi è chiara la seconda parte della risposta. "Sempreché non lo sia la specie" a cosa è riferito?

Icchy92

Guru Giardinauta
Se è una varietà che fa frutti piccoli allora le piantine che nasceranno dai semi potrebbero farli altrettanto piccoli (ma non è detto), altrimenti tutto è possibile :D

Alto