• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su Zygocactus

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
E' il primo anno che sono in possesso di uno Zygocactus (o "cactus di Natale) che ho ricavato la scorsa primavera da talea di una pianta molto vecchia di mia nonna.. Leggedo qui sul forum ho letto del fatto che se spostato perde i boccioli.. Purtroppo anch'io recentemente ne ho persi due per averlo spostato dalla mensola per dargli un goccio d'acqua.. :(:cry:
Ma questa particolare delicatezza è una caratteristica di questa pianta oppure c'è un altro motivo che causa la caduta dei boccioli (ad esempio scarsità/eccesso di acqua, poca luce, ecc.)..?
Già che ci sono ne approfitto per chiedervi come mi devo comportare con le annaffiature nel periodo della fioritura e in generale nel periodo invernale..
In attesa delle vostre risposte, vi ringrazio in anticipo!
:Saluto:

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Guarda la caduta dei boccioli dipende da molte cose. Intanto se riesci a spigare dove la tieni la pianta, in che zona della casa. Perchè potrebbe essere anche luogo secco, magari manca umidità sulla parte aerea. O un mix di umidità, secco della stufa o cucina. Dipende dal luogo in cui la tieni. O anche dal terreno non aerato.
Cmq si quando ha i boccioli bisogna lasciarla li e non spostarla più appunto perchè è uno dei principali motivi per cui cadono i boccioli.
Per la cura la temperatura ideale è sopra i 20°, in inverno fare attenzione con l'acqua. Annaffia qualche volta, quando cmq il terreno è asciutto prima di annaffiare di nuovo. altrimenti vai incontro a marciumi radicali.

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che sia un fattore di secco o di umidità, ma semplicemente di diverso calore e di luce, rispetto alla prima posizione.
Ciao

cori_93

Apprendista Florello
Ciao. Guarda la caduta dei boccioli dipende da molte cose. Intanto se riesci a spigare dove la tieni la pianta, in che zona della casa. Perchè potrebbe essere anche luogo secco, magari manca umidità sulla parte aerea. O un mix di umidità, secco della stufa o cucina. Dipende dal luogo in cui la tieni. O anche dal terreno non aerato.
Cmq si quando ha i boccioli bisogna lasciarla li e non spostarla più appunto perchè è uno dei principali motivi per cui cadono i boccioli.
Per la cura la temperatura ideale è sopra i 20°, in inverno fare attenzione con l'acqua. Annaffia qualche volta, quando cmq il terreno è asciutto prima di annaffiare di nuovo. altrimenti vai incontro a marciumi radicali.

La pianta è stata sul balcone all'ombra per tutta la primavera ed estate e da fine ottobre è in casa in una stanza in cui la temperatura non supera mai i 18 gradi, sopra una mensola accanto alla finestra quindi prende molta luce.. La pianta l'ho spostata nel senso che l'ho tolta dalla mensola per dare acqua e poi l'ho rimessa li eppure due boccioletti se ne sono andati..:( ma ce ne sono altri minuscoli che stanno spuntando :D comunque non la toccherò più, darò acqua lasciandola lassù.. Grazie per la risposta!

cori_93

Apprendista Florello
Non mi sembra che sia un fattore di secco o di umidità, ma semplicemente di diverso calore e di luce, rispetto alla prima posizione.
Ciao

Prima di portarla in casa era all'esterno e adesso è in una stanza dove la temperatura non sale mai sopra ai 18° su una mensola accanto alla finestra.. I boccioli sono caduti quando l'ho spostata dalla mensola per darle acqua e poi l'ho riposizionata lì.. Comunque due ne ho persi ma ce ne sono altri che stanno spuntando e la pianta non la muoverò più :D era solo una curiosità sul fatto se il perdere i boccioli fosse una forma di "difesa" della pianta oppure dipendesse da un fattore di sbagliata coltivazione da parte mia.. Grazie comunque per la risposta!

Alto