• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su una rosa..vorrei trovare la pianta!

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Scusate la domanda...ma stamattina,passando davanti ad un fioraio,ho visto delle rose stupende...in un boquet...
Sono rose più piccole delle classiche tea...,tipo a mazzetto...e sono rosse striate di bianco!!! :love:
Son fantastiche...e mi piacerebbe trovarne la pianta!Ho chiesto alla fioraia...,ma non ha saputo dirmi nulla...solo che sono rose olandesi... :confuso:
Qualcuno di voi mi sa aiutare?
E altre rose...sempre striate..che posso mettere in vaso???
Tempo fa ne avevo viste molte..ma adesso non so più dove cercare...c'era anche un tipo(il nome era qualcosa col..picard forse...o con tiger qualcosa????),rosa..screziata...bianca..fucsia..ecc...
Sapete dove?? :storto:

S

scardan123

Guest
ci sono moltissime rose striate, come ferdinand piacrd, "scentimental", picasso, variegata di bologna, variegata di barni, cocorico, etc.

Direi che tutte giocano su coppie di colori scelti tra questi: rosso, rosa, bianco, giallo.
La coppia piu diffusa è rosso e bianco.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!Scusate la domanda...ma stamattina,passando davanti ad un fioraio,ho visto delle rose stupende...in un boquet...
Sono rose più piccole delle classiche tea...,tipo a mazzetto...e sono rosse striate di bianco!!! :love:
Son fantastiche...e mi piacerebbe trovarne la pianta!Ho chiesto alla fioraia...,ma non ha saputo dirmi nulla...solo che sono rose olandesi... :confuso:
Tempo fa ne avevo viste molte..ma adesso non so più dove cercare...c'era anche un tipo(il nome era qualcosa col..picard forse...o con tiger qualcosa????),rosa..screziata...bianca..fucsia..ecc...

Ciao, potrebbe essere Scentimental di Barni?

gianfra

Guru Giardinauta
Scentimental ( Carruth 1996 )non è di Barni che la vende solamente; di barni è Rinascimento che è più vecchia e pure titolata ( vincitrice di concorso).

Ultima modifica:

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta

se vuoi rintracciare il nome della rosa presente nella composizione,penso che dovresti visitare i siti delle ditte che producono rose per reciso,anche perché se la fioraia ti ha detto che sono rose olandesi ,vuol dire che sono importate dall'Olanda ma probabilmente sono state prodotte in Africa o America Latina, se vuoi una rosa striata da coltivare in vaso, nella gamma della meillandina c' è la striped, se vuoi una rosa antica c'è la Oeillet Panache conosciuta anche come Striped Moss

gianfra

Guru Giardinauta
Non facile trovare i nomi delle rose da taglio, spesso hanno dei codici comunque guarda sul sito della olandese Interplant la rosa Flash Night oppure la Mega Flash.

Interplant è un colosso mondiale sulla rosa moderna.

Altro sio è quello di Poulsen .

Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita....quante rose...adesso è ancora più difficile scegliere!
Ma secondo voi dove conviene di più ordinarle?Ho visto un sito dove costano sui 25 euro a pianta... :O
Qualcuno di voi ne ha qualcuna di queste..o simili...così da potermi raccontare un po' come sono?Magari con qualche foto? :D
Grazie ancora!

S

scardan123

Guest
Normalmente il prezzo è 10 a radice nuda e 15-18 in vaso. 25 mi sembra davvero tanto!

gianfra

Guru Giardinauta
Se cerchi rose striate, hai dei riferimenti e comunqu devi cercare chi vende :

Delbard ( lo trovi da cavina a Firenze) serie pittori.

Carruth ( Barni e se ricordo pure Cavina)

Poulsen ( alcuni

Tantau ( Rosanova )

Kordes un pò tutti vedi pure Bilancioni.

Nino / meilland medesimi prodotti meilland ma che hanno un pò tutti i vivai.

Qui sullo stesso forum c'è la sezione di vendita .

Pi c' è Koker in ingliterra.

Lo stesso Delbard in francia

poi mondo rose,r&remporium, campanella etc, etc.....

Basta scartabellare sui siti e catalogli e quindi richiedere se possibile la radice nuda.

Comunque vai sul sito di Cavina e chiama, ha una buona varietà di moderne.

girasole*

Giardinauta Senior
Gianfra...quanto tempo!!! :hehe: Grazie..come al solito sei efficientissimo...proverò a guardare...chissà se un giorno riuscirò ad averne una...ho visto online anche la purple tiger...che mi sembra fantastica, e la chamagne cocktail..,ma sul sito dove le ho viste(ora non ricordo quale... :storto:),c'era scritto out of stock... :fifone2:
buuu!

M

mammagabry

Guest
Io ho una variegata rampicante la presi su rose.it ma non c'e' piu' in catalogo e' di poulsen e si chiama concert oppure cream berry.
E' molto vigorosa e fa tanti fiori tutti diversi in maniera continuata anche adesso che e' senza foglie gli ho visto dei fiorellini in cima ad un ramo un po' striminziti perche' fa freddissimo ma questa rosa appena appare un po' di sole mette boccioli!!!!
Sul sito della poulsen l'ho trovata anche se non e' facile cercarci sopra lo trovo complicato come sito di certo non e' nato apposta per farci comprare on line!
Ho anche la variegata di bologna presa da vivaio campanella la ferdinand pichard mi e' morta e lo ripresa da nino sanremo.
La variega di bologna la vedo un po' gracilina nonstante abbia trovato un terreno gia' preparato e migliorato al contrario delle prime che hanno dovuto adattarsi ad una porcheria in lavorazione se l'avessi presa prima non credo che c'e' l'avrebbe fatta! Ma magari e' capitata a me una piantina delicata con la sfortuna che ho!!!

Scusate il papiro mattutino.....

Ultima modifica di un moderatore:

girasole*

Giardinauta Senior
Ma grazie mille mammagabry!!!La tua esperienza con la variegata è interessante...allora meglio optare per altre variegate!
...prima o poi ne avrò una anche io.... muahahahhahaa! :D

Alto