• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie (ustioni?) su foglie mandorlo e nuovi getti pompelmo

marlendive

Aspirante Giardinauta
I nuovi getti del pompelmo sono tutti "bruciati", e le foglie sono ora cadute, mentre le altre foglie presentano delle macchie circolari.
Ho somministrato in precedenza tramite nebulizzazione fogliare, del "Chelal RD" (chelati di B, Cu, Fe, Mn, Zn), consigliato per la concimazione, ma che a quanto pare ha ustionato le foglie.. è possibile che sia questa la causa o è una malattia?

IMG_0221.jpg IMG_0191.jpg IMG_0192.jpg IMG_0219.jpg IMG_0220.jpg
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
le macchie nere sono dovute ad un fungo batteriosi tratta con prodotti rameici ossicloruro ecc. le ustioni sulle foglie potrebbero essere anche date da una concimazione sbagliata percentuale , ora di irrorazione
 
Alto