• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità keiki

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato qualche tempo fa delle orchidee con alcuni keiki. Sono 2 con 4 keiki e un altra presenta solo delle strane foglioline attaccate sugli steli (se riesco allego le foto). Essendo messe un pò male ho pulito le radici e rinvasato in vasi trasparenti col terriccio, innaffiando pressaposco ogni 5 gorni. Avendo poche radici non riesco bene a vederle, quindi stavo pensando di metterle in acqua nei vasi di vetro come l'altra più piccola (quella con le foglioline, comprata più recentemente) e altre che possiedo,dovrei travasarle o lasciarle cosi? Ho fatto bene con le innaffiature? Grazie:LOL:
0bd5b74d-3e94-4ba9-bcb2-fd6d6c5c7b73.jpg b3a1c9df-4a23-4203-8daf-68748c430723.jpg 33aa6e9d-fb74-49f9-80cb-2578080e6b24.jpg 35c3eb3b-ada7-4a80-a514-7ecfac531676.jpg 0a5fe98b-d182-4410-b849-dbdbf3ea4881.jpg 474b0593-f268-47e1-806d-00ea44d1a57c.jpg c81ccfc4-fe03-4ac7-afb0-a13615ff444c.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, ho comprato qualche tempo fa delle orchidee con alcuni keiki. Sono 2 con 4 keiki e un altra presenta solo delle strane foglioline attaccate sugli steli (se riesco allego le foto). Essendo messe un pò male ho pulito le radici e rinvasato in vasi trasparenti col terriccio, innaffiando pressaposco ogni 5 gorni. Avendo poche radici non riesco bene a vederle, quindi stavo pensando di metterle in acqua nei vasi di vetro come l'altra più piccola (quella con le foglioline, comprata più recentemente) e altre che possiedo,dovrei travasarle o lasciarle cosi? Ho fatto bene con le innaffiature? Grazie:LOL:
Vedi l'allegato 581899 Vedi l'allegato 581900 Vedi l'allegato 581902 Vedi l'allegato 581904 Vedi l'allegato 581906 Vedi l'allegato 581908 Vedi l'allegato 581909

Stavo aspettando la domanda sui keiki, visto il titolo
 

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
Stavo aspettando la domanda sui keiki, visto il titolo
Grazie per la disponibilità, forse non mi sono spiegata. La mia curiosità è riguardo alle innaffiature, se posso continuare a innaffiare ogni 5 giorni, perché non essendo cresciuti di un minimo non so da cosa dipenda (ho pensato che siccome la pianta produce keiki quando non sta bene, nel caso si riprenda fermi la crescita di quelli). E poi riguardo a quelle altre foglie, che da quanto ho capito possono essere forse dei semplici rami. Grazie :LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Devi annaffiare quando serve.
Se asciuga in 4 gg bagni dopo 4 gg, lo devi vedere tu, regolati osservando il composto, poi quando le radici spunteranno contro il vaso avrai meno difficoltà

Le phal fanno keiki anche se sono in difficoltà, ma ci sono piante che ne fanno molti per loro natura, quindi non è per forza corretta l’affermazione phal che fa keiki phal in difficoltà, anzi di solito non è vero

Sono piccoli keiki, quindi sono d’annata, quindi se va bene vedrai le prime radici la prossima primavera

Le foglioline sullo stelo che non ha keiki, sono semplici brattee, alcune volte li fanno, alcune piante più di altre.
 

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
Devi annaffiare quando serve.
Se asciuga in 4 gg bagni dopo 4 gg, lo devi vedere tu, regolati osservando il composto, poi quando le radici spunteranno contro il vaso avrai meno difficoltà

Le phal fanno keiki anche se sono in difficoltà, ma ci sono piante che ne fanno molti per loro natura, quindi non è per forza corretta l’affermazione phal che fa keiki phal in difficoltà, anzi di solito non è vero

Sono piccoli keiki, quindi sono d’annata, quindi se va bene vedrai le prime radici la prossima primavera

Le foglioline sullo stelo che non ha keiki, sono semplici brattee, alcune volte li fanno, alcune piante più di altre.
Si, infatti qui che c'è più caldo il questo periodo ho notato che verso il 5 giorno le radici sono già abbastanza argentate. Grazieille comunque, ciao(y)
 
Alto