• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosando in altri forum..

Sevi

Fiorin Florello
AhAhAh!!! mai avrei pensato di finire col discettare sul termine "belin". E allora, traendo dall'autorevole "E Parolle do Gatto" di Michelangelo Dolcino (dizionario genovese-italiano di termini, insulti, locuzioni e proverbi assolutamente sconvenienti) ne risulta che il termine belin letteralmente significa budellino. Ora ve l'immaginate un rude camallo di porto che per insultare qualcuno gli dice "budellino che non sei altro"? E allora i malpensanti hanno traslato il significato letterale nel molto peggiorativo c.zzo. Naturalmente il termine belin è tuttofare, un pò come il verbo to get per gli americani. Quindi rientra in due pagine di frasi che a seconda del contesto assumono vari significati. E per favore non datemi del belinn-a (sciocco) o belinetta (scioccherellone da quattro soldi). E assolutamente mai del belinon (molto sciocco anzi, minchione).
:D
kw (accademico della crusca e farinacei)

Maestro, sei forte!

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :love_4: :love_4:

P.S. Scusami Kiwo, la tua crusca e affini ti dice mica da dove sbuca belan?

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao gladia, finora ci hai ignorato e andava benissimo.

Ecco brava.....

Non voglio polemiche di nessun tipo, ma sempre nella tematica meglio una parolaccia che l'ipocrisia.

Quoto, l'ipocrisia non fa per me.....

Perchè non hai detto con nome e cognome che alcune persone SECONDO TE,potrebbero rovinare L'ARMONIA che hai/avete creato?

Da buoni intenditori....poche parole bastano, e poi chi ha la coda di paglia se la bruciasse....

La nostra è sempre stata ironia intelligente, educata e costruttiva.

Si, anch' io son bello, alto, colto, e ricco
Semmai le pecore che seguivano il cane pastore, facevan ironia da 4 soldi.
Quindi evita battute poco carine e non chiare, se hai qualcosa da dire dillo
ma chiaramente.

Ripeto, mi siete indefferenti, ogni tanto devo intervenire, altrimenti scoppio.....Non ho niente da dire
Aspetta non dire che rispondo perchè mi sono sentita colpita, perchè non riesci a colpirmi neanche prendendo la mira, ma solo perchè hai visto alcuni interventi di seguito, di persone che comunque sono sempre rimaste nel forum, ti senti autorizzato a dire che potremmo A TUO parere interrompere l'armonia.
Smetti prima di iniziare

Io, non ho detto niente, e non ho offeso nessuno, rileggi il mio messaggio plisss, sei tu, che hai risposto al mio messaggio, come se di un pesce si trattasse a cadere nell'amo del pescatore...Per me, puoi rimanere nel forum come tutti d'altronte, perchè non è il mio, se fosse mio...haiiiii, allora chissà...
Anzi ti dirò di più, son felice che siete tornati, vi aspetto tutti...
Buona serata......

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La mia infinita presunzione :storto: mi porta a credere di essere all'altezza di qualsiasi cosa, ..............e di qualsiasi forum:lingua: le parolacce sai so dirle e so farne a meno
:angue: la "sottile" ironia mi fa più venire voglia di dirle però:ciglione:
ciao Giuseppe
pa0la

Ma che piacere rivederti Paola, da dove sei uscita??? la pasqua, non è ad Aprile:confuso:
Ullalaaa!!! pian pianino ri ritorna a G.IT....:lol: :lol:

Son contentissimo......ciao Paola, senza parolacce eh!!!!:D

pa0la

Florello
Buona serata......

Se ognuno che torna lo accogli così mi sa che aspetti per molto...........
Pinuccia era già qui da un pezzo, sono io che mi sono collegata solo oggi.
Ora però vado a cercare "e parole do gatto" di Kiwo, mi ha incuriosito troppo!
ciao
pa0la

Pin

Master Florello
Io, non ho detto niente, e non ho offeso nessuno, rileggi il mio messaggio plisss, sei tu, che hai risposto al mio messaggio, come se di un pesce si trattasse a cadere nell'amo del pescatore...Per me, puoi rimanere nel forum come tutti d'altronte, perchè non è il mio, se fosse mio...haiiiii, allora chissà...
Buona serata......

come sempre non hai detto niente.
Rileggi tu quello che ho scritto io.
Ma dai non sei tu il RE del forum???? avrei detto di il contrario.
Ma io, come altri, non siam mai andate/i via, quindi non è un ritorno.
C'eravamo prima di te.
Se vuoi continuare con l'armonia che hai creato, lasciami perdere e lascia perdere i miei amici.
Attento che rischi di perdere tu i nuovi amici, se ti scopri troppo con noi

pa0la

Florello
Maestro, sei forte!

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :love_4: :love_4:

P.S. Scusami Kiwo, la tua crusca e affini ti dice mica da dove sbuca belan?

Ciao Sevi, guarda cosa porta Wilkipedia

Belìn è un termine che costituisce un intercalare tipico della parlata ligure.

La parola è, in particolare, caratteristica del Genovese e del Savonese. Indica l'apparato genitale maschile, ....., qui con la valenza ancor più esplicita e volgare di ...... (anche se con una sfumatura sovente più ironica e meno pungente del termine italiano, spesso usata con tono goliardico o anche familiare). Il termine ricorre anche in molte canzoni dialettali genovesi.

È - in ogni caso - l'interiezione o esclamazione più usata nella lingua ligure tanto nel dialetto genovese che in quelli parlati nel Savonese e nello Spezzino. Può assumere tono affermativo, risentito, solenne, stupito, iroso, sconsolato, beffardo, e altro ancora.

Esistono anche le forme moderate di belandi e belan, derivate da bel'àngiou - bell'angelo -, usate soprattutto dalle donne o in contesti in cui si voglia cancellare l'allusione sessuale del termine o in conversazione con persone con cui non si ha particolare confidenza o familiarità.

:hands13: :lol:
pa0la

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se ognuno che torna lo accogli così mi sa che aspetti per molto...........
Pinuccia era già qui da un pezzo, sono io che mi sono collegata solo oggi.
Ora però vado a cercare "e parole do gatto" di Kiwo, mi ha incuriosito troppo!
ciao
pa0la

Io a Pinuccia non gli ho detto niente...sbaglio??:confuso: e a te, ti ho salutata, perchè tu lo avevi fatto prima a me, nessun problema " Hakuna Matata" son felice di rivederti....davvero ciao:hands13:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
C'eravamo prima di te.
Se vuoi continuare con l'armonia che hai creato, lasciami perdere e lascia perdere i miei amici.

Pin, hai vinto, ti lascio l'ultima parola...come piace a te.

aseret

Florello Senior
Ognuno ha fatto le sue scelte, credo autonomamente, senza essere costretto da nessuno, ma questo non significa che debbano esserci delle divergenze tali da non continuare a dialogare liberamente e a considerare amiche le persone che si stimavano. E' difficile dimenticare certi fatti e certe offese...ma perchè privarsi del piacere di discutere?......e Pin non mi accusare di buonismo, per me tu, nonostante i tuoi modi burberi , sei dolcissima!
Visto che non ho messo faccine? Voglio un ombrello!!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Ci sta in certi casi la parolaccia...parolaccina a dire il vero? :rolleyes:

Che pal.le! Uff :(

Mi par davvero fuori via
il tuo intervento Gladiatore,
parlavamo in armonia
disquisendo amabilmente...
poi ci metti il tuo furore
malcelato da ironia
se così si può chiamare,
e volevo lasciar stare.
Ma non amo l'intervento
che, pur libero che sia,
mira solo al malcontento,
soprattutto se davvero
come i cavoli a merenda
nulla c'entra a dire il vero
con tutta la faccenda.
Così devo rimarcare,
per amore di giustizia
e di pura verità,
giuro pur senza malizia
fosti tu ad iniziare
quest'antipatico duetto.
Così credo inopportuno
che prosegui nell'errore...
Ora certo non mi aspetto
il beneplacito di ognuno,
ma se devo esser sincera
trovo alquanto orripilante
il messaggio benpensante
in cui proprio nulla c'era
di quella magica armonia
che ti par di predicare.
Così vedi di iniziare
tu per primo in retta via
il cammino che credi giusto,
che non basta esser bel fusto
per dir quello che ti pare
senza gli altri rispettare.
E se poi ti dan sui nervi
alcuni amici intelligenti
vorrei solo ricordarti
che qui non siamo i dirigenti
e nè tantomeno i servi,
e non mi par che il tuo messaggio
possa star fra quelli buoni.
Anche le pecore sai hanno coraggio
molto più di certi leoni,
hanno anche la lana
che ti scalda in inverno,
e restano unite davanti alla tana
per affrontare insieme l'inferno.
Così detesto veder replicare
soltanto a mo' di partito preso,
poi non mi dire che ti senti offeso
che te la sei andata a cercare.
Questo è quanto, è meglio esser chiari
per evitare, come si suol dire...
ca**i amari.
La parolaccia qui mi era concessa,
bene ci stava e ce l'ho messa,
mi sono presa una licenza...
del resto si sa...son di Piacenza :lingua:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello

ciao pinuccia, piacere di leggerti, mi pare che non ci siamo ancora mai incontrate. questa tua frase che ho riportato mi ha un po' stupito. io sono una nuova amica di giuseppe, e non credo che lui mi perderà. per me sei tu quella nuova....benvenuta!

Sasti

Florello
Ullallaaaa, vedo le pecorelle che pian pianino ritornano al gregge.... sparpagliate nel bosco :ciglione:
No, nooooo, quì non si usano le parolacce....è un forum all'altezza, è G.IT segno di garanzia, come la mozzarella di bufala Campana D.O.C. Tutti siam bravi, amabili, educati etc... etc... nessuno è ipocrita, tutti colti, belli, buoni, saggi,....e i cattivi dove sono???? sarò io uno di loro forse:confuso: booo, non credo!? Comunque ultimamente si vive molto bene in questa comunità, per il bene di tutti....E VOGLIAMO CONTINUARE COSÌ:smok: senza peripè, e ironia economica...di 4 soldi
Buona serata....a tutti quelli che mi adorano...ma siiii, anche a quelli che mi odiano...

Giuseeeeee:love_4: :love_4: disgraziato, si sparisce cosi' e poi si torna alla chetichella?:lol: bello di mamma.........ma perche' sparisci cosi'? allora e' vero che hai messo su famiglia:ciglione: :ciglione: appena hai risolto tutto, ti voglio piu' assiduo che mai!!!!!!!!:love_4: :love_4:

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao pinuccia, piacere di leggerti, mi pare che non ci siamo ancora mai incontrate. questa tua frase che ho riportato mi ha un po' stupito. io sono una nuova amica di giuseppe, e non credo che lui mi perderà. per me sei tu quella nuova....benvenuta!

Giuseeeeee:love_4: :love_4: disgraziato, si sparisce cosi' e poi si torna alla chetichella?:lol: bello di mamma.........ma perche' sparisci cosi'? allora e' vero che hai messo su famiglia:ciglione: :ciglione: appena hai risolto tutto, ti voglio piu' assiduo che mai!!!!!!!!:love_4: :love_4:

:love_4: :love_4: IDEM:love_4:

Sasti

Florello
C'eravamo prima di te.

:eek: :eek: :eek: pinuccia, perche' dire cio'? Giuse lo conosco, mi ritengo una sua amica, si e' scoperto quel tanto che ha voluto (come tutti noi, su:ciglione: ) e a me e' bastato perche' mi piace tanto questa persona, e visto che con me si e' sempre comportato correttamente, non vedo perche' mi dovrebbe perdere...............

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi, guarda cosa porta Wilkipedia

Belìn è un termine che costituisce un intercalare tipico della parlata ligure.

La parola è, in particolare, caratteristica del Genovese e del Savonese. Indica l'apparato genitale maschile, ....., qui con la valenza ancor più esplicita e volgare di ...... (anche se con una sfumatura sovente più ironica e meno pungente del termine italiano, spesso usata con tono goliardico o anche familiare). Il termine ricorre anche in molte canzoni dialettali genovesi.

È - in ogni caso - l'interiezione o esclamazione più usata nella lingua ligure tanto nel dialetto genovese che in quelli parlati nel Savonese e nello Spezzino. Può assumere tono affermativo, risentito, solenne, stupito, iroso, sconsolato, beffardo, e altro ancora.

Esistono anche le forme moderate di belandi e belan, derivate da bel'àngiou - bell'angelo -, usate soprattutto dalle donne o in contesti in cui si voglia cancellare l'allusione sessuale del termine o in conversazione con persone con cui non si ha particolare confidenza o familiarità.

:hands13: :lol:
pa0la

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Sei stata chiarissima Pa0la :eek:k07:

Pin

Master Florello
ma che cattiveria è mai questa???

è il tuo esempio di rispetto? ah..grazie..:fifone2:

Non è una cattiveria, è quello che penso e ho i giustificati motivi per pensarlo.
Fai bene a difendere un tuo amico, come io difendo i miei.
Spero tanto per te che tu non debba subire la mia stessa delusione

Ognuno ha fatto le sue scelte, credo autonomamente, senza essere costretto da nessuno, ma questo non significa che debbano esserci delle divergenze tali da non continuare a dialogare liberamente e a considerare amiche le persone che si stimavano. E' difficile dimenticare certi fatti e certe offese...ma perchè privarsi del piacere di discutere?......e Pin non mi accusare di buonismo, per me tu, nonostante i tuoi modi burberi , sei dolcissima!
Visto che non ho messo faccine? Voglio un ombrello!!!!!

Appunto, perchè non dialogare amichevolmente?
Perchè riprendere ad offendere? non dire che ho iniziato io, presa per i capelli mi sono sentita in dovere di replicare.
Se ci sono divergenze di opinione, se non si ha una alta considerazione delle persone, si possono anche ignorare e Non fare battute piene di ipocrisia. che almeno si abbia il coraggio delle proprie azioni

Certo la mia frase può anche stupire, ma per chi mi conosce sa che dico sempre quello che penso.
Se sei amica di giuseppe vuol dire che lui ti ha dato buoni motivi per esserlo.
Il fatto che io sia "nuova", non esclude che lo si possa diventare anche noi, come non esclude che un amico/a di giuseppe difficilmente può essere anche amico mio.
Non ho nessuna intenzione di parlare di ciò che è stato.
Non ho nessuna intenzione di tirare fuori i motivi per cui rispondo usando certe parole a giuseppe. Comunque se leggete bene non sono stata ne offensiva ne ho detto parolacce.
Come non ho nessuna intenzione di permettergli di offendere,fare dell'ironia spicciola e dimostrare con me e con i miei amici/che ,di essere diverso da quello che si è dimostrato.
Se controllate è un po che io ho ripreso a scrivere sul forum e fin ora mi ha ignorata.
Oggi casualmente si sono susseguiti alcuni post di noi da un po latitanti e devo sopportare quello che ha scritto.
Ma non ci penso nemmeno.

Sevi

Fiorin Florello
Vabbè dai, ma che caspita di ironia è dire "Ah guarda le pecorelle qui e là e su e giù"...io 'st'ironia non la capisco, anzi mi pare una provocazione bella e buona.
Quindi...si parlava amabilmente e arriva Giusè a dir così?
Suvvia, amo l'obiettività a tutti i costi e bisogna pur ammettere se qualcuno ha esagerato :eek:k07:

E' stato davvero indisponente, Gladia io e te non abbiamo mai avuto nulla da dire però dai...sii sincero, indisponente lo sei stato eh!
Ma poi che t'importa di sottolineare, di dire, di fare, ma che è 'sta cosa qui scusa? Hai iniziato tu l'ambaradan, non potevi dire qualcos'altro di più attinente alla discussione?

Che cavolo c'entrano le pecorelle...e poi che ti frega?
Qui nessuno è padrone (lo ripeto) e nessuno è servo.

Abbassiamo tutti le alucce e non rispondiamo per partito preso.
A che serve?
Ecco Giusè, a che è servito il tuo messaggio, me lo spieghi?

Cmq, contento tu, sarà che io son così tranquilla che mi frega ormai di poco.
Però mal tollero i pregiudizi e la mancanza di obiettività.
Posso fare anche l'avvocato del diavolo per questo.

Non è questo il caso, qui di diavoli non ce ne stanno, almeno spero :rolleyes:

Alto