• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure per nepenthes x ventrata

MARIA POLLICE VERDE

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13: Ho appena comprato una nephentes x ventrata ma non ho la pallida idea di come deve essere accudita , sapete darmi delle informazioni basilari? a un altra cosa ho letto che vengono annaffiate con acqua osmatizzata ma dove si può trovare? spero che mi aiuterete ciao
 

zell23

Giardinauta
Ciao.
Allora la neppa in questione ha bisogno di tanta luce, una tempertura costante (tienila in casa adesso davanti ad una finestra molto luminosa, lontano dai termosifoni) e piu umidità possibile. NON mettere liquido negli ascidi come è spesso scritto nel cartellino. L'acqua da osmosi la ottieni o con un impianto ad osmosi inversa da applicare al rubinetto, o usi acqua piovana...o acqua demineralizzata insomma... Il substrato sempre umido, ma non zuppo.
La ventrata è una delle varietà più rustiche e resiste bene...d'estate poo la metti fuori in un posto luminoso dove prenda qualche ora di sole diretto preferibilmente non nelle ore dic anicola...magari la mattina...
NON concimarla mai (non per via radicale almeno, volendo puoi farlo per via fogliare...ma te lo sconsiglio perche è piu facile ucciderla che farle bene)...

Direi tutto qui
 

MARIA POLLICE VERDE

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Allora la neppa in questione ha bisogno di tanta luce, una tempertura costante (tienila in casa adesso davanti ad una finestra molto luminosa, lontano dai termosifoni) e piu umidità possibile. NON mettere liquido negli ascidi come è spesso scritto nel cartellino. L'acqua da osmosi la ottieni o con un impianto ad osmosi inversa da applicare al rubinetto, o usi acqua piovana...o acqua demineralizzata insomma... Il substrato sempre umido, ma non zuppo.
La ventrata è una delle varietà più rustiche e resiste bene...d'estate poo la metti fuori in un posto luminoso dove prenda qualche ora di sole diretto preferibilmente non nelle ore dic anicola...magari la mattina...
NON concimarla mai (non per via radicale almeno, volendo puoi farlo per via fogliare...ma te lo sconsiglio perche è piu facile ucciderla che farle bene)...

Direi tutto qui

Grazie mille per gli ottimi consigli:):)
 
Alto