• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curcume, consigli

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che ne dici d'iniziare a mettere il vaso al sole durante il giorno,e magari nebulizzare un pò???

Alex81

Master Florello
pensi che possa andare bene?! se per te è una cosa furba porto fuori al volo e nebulizzo....io proprio non so dove sbattere la testa ogni passo ho paura che sia quello giusto verso il baratro -.-"

lore.l

Membro dello Staff
Perchè come le coltivi,che problemi ti danno???Io sò che vogliono tantissimo sole,però devono esserci abituate,perciò se le tue non sono ancora spuntate,penso che metterle al sole e nebulizzarle un pò,non gli faccia male!!!

Alex81

Master Florello
a dir il vero per quanto ne so io dovrebbero stare in zona luminosa ma non ai raggi diretti del sole....e penso di non sbagliarmi questa volta ma ricontrollerò meglio :eek:k07:

il mio problema è che le compro loro stan da dio fioriscono fino a novembre aspetto che si secchino le porto dentro e poi non ripartono piu nonostante le mie cure (inzomma le butto fuori all'acqua piovana :D) e non rispuntano altro! che poi la mia esperienza è solo dell'anno scorso per carità.... quindi ho cercato nella terra e i bulbetti erano tutti come svuotati...marciti suppongo! :(

Claus88

Aspirante Giardinauta
per me è tutta una scoperta :D non conoscevo le curcume...ho fatto una piccola ricerca e sono bellissime! spero che le tue si riprendano presto non vedo l'ora di vedere le foto dei fiori :eek:k07: !

lore.l

Membro dello Staff
a dir il vero per quanto ne so io dovrebbero stare in zona luminosa ma non ai raggi diretti del sole....e penso di non sbagliarmi questa volta ma ricontrollerò meglio :eek:k07:
Fai senza cercare di nuovo e controllare,troverai quello che dici tu,perchè di solito vengono coltivate così....io ti suggerisco di iniziare a fargli prendere il sole,loro si abituano e poi potrai lasciarle,logico quello del mattino,non quello forte di mezzogiorno!!!E' la stessa storia con le Bletille striate,troverai scritto di posizionarle a mezz'ombra,al massimo sole al mattino....le mie sono in piena terra e il sole lo prendono da quando sorge fino al tramonto,con ottimi risultati,infatti quando posto le foto mi dicono che nessuno le hai mai viste così belle e rigogliose!!!Altra pianta che io coltivo al sole e che mi hanno detto che è impossibile perchè secca le foglie è il Clerodendrum bungei,il mio le foglie le ha sanissime e prende il sole dalle 9.30 fino al tramonto!!!
Ma tu d'inverno dove le tieni,a che temperatura???Perchè dovrebebro avere sui 15° di minima,forse è x questo che stentano a ripartire in primavera!!!

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
le tengo in stanza fredda, non in quella freddissima ma in quella piu tiepida....che ho divisione di serra fredda serra tiepida e serra calda :lol::lol::lol: comunque dopo le porto fuori al sole e proverò a dar loro un po d'acqua e vedremo!

Alex81

Master Florello
scusa MOD ma ho appena guardato le temperature....e se devono stare con minime sui 15 non è un po prestino portarle fuori che qui le minime sono intorno ai 5 6 gradi -.-"

lore.l

Membro dello Staff
Se le porti fuori e le posizioni al sole non avranno 5/6° ma molti di più,prova a mettere il termometro al sole e vedi quanti gradi ci sono......

Alex81

Master Florello
okkei... :eek:k07: dopo eseguo gli ordini...ma ora me faccio na cartina che devo svegliarmi un po fuori :smok::ciglione:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho scritto in questo thread di Alex per non aprirne uno uguale. Mamma mi ha regalato una bella curcuma comprata da Ikea, ovviamente ora sta bene ed ha due fiori, ho letto tutti i consigli, quando perderà le foglie porterò il vaso all'interno e lo porterò fuori in aprile. Ho capito bene? Grazie.

Le foto:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Alex81

Master Florello
lo spero tanto per te violetta....io l'ho presa per due anni e per due anni non è ripartita....quindi in bocca al lupo :eek:k07:

Alto