• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curcuma

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti,come state ?
Vi siete sciolti? Mamma mia che caldone!

C'e' qualcuno di voi che abbia mai sentito nominare la Curcuma?????

Ne ho acquistata una Sabato in un Garden....

Potrebbe sembrare ad un Iris con le foglie un poco piu' grasse,che probabilmente escono da un rizoma....

Ha dei bellissimi fiori rosa violetti alti come un Giaggiolo,ma strani,non li so descrivere....

Ovviamente,non aveva cartellino ed a parte il nome, non mi hanno saputo nemmeno dire se deve stare all'ombra od al sole..(vista cosi' direi al sole)....

se deve bere poco o tanto......

Secondo me e' sicuramente esotica......

I soliti Garden!!!!!!

Comunque mi piaceva molto e come al solito chi resiste????...io no.

Ho pensato ,vado a casa e scartabello i libri..nemmeno l'ombra,....cerco su internet e con lo stesso nome mi da una spezia,con fiori arancio...non e' lei...boh.qualcuno la conosce..

Con tanti auguri di un bel temporalone (senza grandine)....baci...

Cinzietta.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto ma il tuo post mi ha incuriosito.
Potrebbe essere Curcuma Alismatifolia, prova a vedere prima questo sito (clicca qui.), eventualmente prova con trova/immagini con google.com.
Ciao.
Beppe.

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ne avevo una l'anno scorso che poi mi è morta e il tubero è andato marcio,quest'anno ne ho prese altre due,un tubero da floriana bulbose che sta crescendo molto bene e ha delle foglie stupende e poi una pianta che prima avevo in casa poi però ha incominciato a star male e allora l'ho portata sul terrazzo vicino all'altra,alcune foglie si sono un po' rovinate con il sole,per il resto sta bene.Le ho messe ad ovest così prendono il sole al mattino e nelle ore più calde hanno l'ombra,penso vogliano abbastanza acqua ma è meglio non esagerare,durante l'inverno perdono le foglie ma il tubero dovrebbe tornare a vegetare in primavera,il mio vecchio non l'ha fatto.Quest'anno ne ho vista una con i fiori un po' più piccoli e numerosi bianchi.Lascio la parola hai più esperti di me.Ciao e spero di esserti stato un po' utile.Se la metti fupri non mettila all'ombra per un po' altrimenti si rovina

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao ho sbagliato di scrivere con la fretta,volevo dire che se porti fuori mettila all'ombra altrimenti si rovina.Ciao

C

Cinzia

Guest
Grazie e mille Beppe...e' proprio lei,ma com'e che sono sempre cosi' imbranata con Internet??????

..grazie anche a te Bufalo66...provero' i tuoi consigli e poi faro' sapere....

Buona giornata.

Cinzietta.

Alto