• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curcuma in inverno

danielep

Florello Senior
Ho piantato due tuberi di curcuma a primavera e, con molta calma, alla fine sono spuntate due belle piante nello stesso vaso.
Le ho mantenute in sole per le prime ore fino a mezzogiorno, poi mezz'ombra.
Sono tutt'ora in ottima salute ma non hanno mai fiorito: Poco male, lo faranno l'anno prossimo, aggiustando il tiro.
Ora si pone il problema, come farle arrivare all'anno prossimo?
Attendo che la vegetazione cominci a seccare e le ricovero in luogo buio e non troppo freddo con tutto il vaso?o_O
Ho letto che sono sensibili al freddo quindi non penso sia il caso di conservare i tuberi a temperature tipo gladioli o altre bulbose meno delicate.
 

META

Giardinauta Senior
ciao Daniele, da quel che so va aspettato il dissecamento avendo cura di ridurre sempre più l'acqua sino a sospensione. Una volta disseccate è consigliato estrarre i bulbi e conservarli in luogo fresco e asciutto (es. sacchettino con un po' di segatura dentro) e buio, un garage va bene. Personalmente ho fatto così l'anno scorso fallendo ma per mia colpa in quanto mi son fatto ingannare dallo stato di vegetazione finale irrigandola e quindi andando incontro a marciume. Da altri riscontri quanto sopra funziona come per altre bulbose. Si ripianta in primavera.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
ciao Daniele, da quel che so va aspettato il dissecamento avendo cura di ridurre sempre più l'acqua sino a sospensione. Una volta disseccate è consigliato estrarre i bulbi e conservarli in luogo fresco e asciutto (es. sacchettino con un po' di segatura dentro) e buio, un garage va bene. Personalmente ho fatto così l'anno scorso fallendo ma per mia colpa in quanto mi son fatto ingannare dallo stato di vegetazione finale irrigandola e quindi andando incontro a marciume. Da altri riscontri quanto sopra funziona come per altre bulbose. Si ripianta in primavera.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ciao Meta, sul sito del venditore si desume che i rizomi vanno tenuti in vaso per tre anni, senza intervenire, ed estratti e divisi dopo tale periodo.:)
Sull' umidità siamo d'accordo, neanche un goccio d'acqua durante il riposo.
Ad esempio, lo scorso anno ho ricevuto in regalo un vaso di zantedeschia nera e, dopo aver lasciato seccare il terreno, ho estratto i bulbi e messi in sottoscala in vaso con perlite.
Stesso trattamento per una Gloriosa. A primavera stavano bene ed hanno prodotto foglie, ma non fiori.
Non possiedo vie di mezzo, o casetta per attrezzi in giardino (dove gela) o sottoscala incorporato alla casa (no riscaldamento, ma una 15 na di gradi).
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta, sul sito del venditore si desume che i rizomi vanno tenuti in vaso per tre anni, senza intervenire, ed estratti e divisi dopo tale periodo.:)
Sull' umidità siamo d'accordo, neanche un goccio d'acqua durante il riposo.
Ad esempio, lo scorso anno ho ricevuto in regalo un vaso di zantedeschia nera e, dopo aver lasciato seccare il terreno, ho estratto i bulbi e messi in sottoscala in vaso con perlite.
Stesso trattamento per una Gloriosa. A primavera stavano bene ed hanno prodotto foglie, ma non fiori.
Non possiedo vie di mezzo, o casetta per attrezzi in giardino (dove gela) o sottoscala incorporato alla casa (no riscaldamento, ma una 15 na di gradi).
anche io ero tentato di lasciarli in vaso ma poi tra il forum e qualche info in giro si consigliava l'estrazione. Onestamente non la vedo come verità assoluta (tanto che non lo rifarò ) visto che in natura nessuno li toglie, basta lasciarlo a secco ritengo. Per i fiori non saprei se incide o meno l'estrazione ma piuttosto il clima/ore sole diretto ecc. Comunque su questo settore bulbose, rizomatose ecc a parte qualche eccezione non sono ferratissimo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao, ho lo stesso problema, ma ho pensato di portare il vaso una volta seccate tutte le foglie in mansarda ,locale non riscaldato ma che
arriva al minimo notte di 16 gradi, vediamo un pò ...
saluti :VRosa,
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ragazzi i miei vasi di Curcuma ormai anche da me si presentano un po’ così
ESAmxjT.jpg
Io essendo nel sud li lascio come con alcuni bulbose in vaso o in piena terra sembre al loro stesso posto senza spostarli più da ottobre e novembre in poi una volta messi in serra fredda sistemati.ora li taglio via completamente i rami secchi e ogni 20 o poco più giorni un po’ di acqua li do lo stesso essendo nella terra di campagna sopratutto e con la serra che basta qualche raggio di sole per riscaldarsi un po’ farli rinsecchire troppo forse riprendono a vegetare più tardi poi in primavera.male che vada se non c’è segnale di ripresa li ricompro nuovamente al supermercato. . .per quanto riguarda le loro bellissime fioriture si comportano un po’ come le piante tropicali come il caffè arabico per esempio che sarà assai difficile vederli fiorire perché han bisogno di ambiente un po’ come gli alberi di stare sempre fuori e clima sempre costantantemente calde
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io non le ho mai coltivate,se anche le foglie sono rinsecchite,bisognerebbe controllare se i rizomi hanno mantenuto le radici,per me è meglio lasciarli nel proprio vaso,
penso siano piante difficili come tutte quelle che provengono da climi caldo umidi,vegetazione si,ma di difficile fioritura,visto la loro natura sarebbe bene mantenere una certa umidità anche nel periodo di riposo,per essere più precisi sapere anche quale specie si sta coltivando,non sono tutte uguali.
 

danielep

Florello Senior
ciao, ho lo stesso problema, ma ho pensato di portare il vaso una volta seccate tutte le foglie in mansarda ,locale non riscaldato ma che
arriva al minimo notte di 16 gradi, vediamo un pò ...
saluti :VRosa,
Sulla scorta della mia esperienza dell' inverno scorso la tua scelta dovrebbe essere ottimale, infatti, come scrivo su questo nuovo thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/curcuma-che-non-fiorisce.269718/
le piante hanno superato egregiamente l'inverno al buio e ad una temperatura analoga alla tua, hanno fatto capolino regolarmente a fine febbraio, hanno emesso più foglie del primo anno, ma fioritura ancora niente.
Quindi, per il superamento dell'inverno, a meno di non stare al sud come @MaryFlowers , il sistema funziona:). Per la fioritura, come dicono sia @euganeo che @MaryFlowers , probabilmente il clima padano non è sufficiente; ho letto anch'io che necessitano di un calo umido, la prossima primavera m'inventerò qualche accorgimento:)
Le ho acquistate da Floriana bulbose, dall' immagine dovrebbero essere C. alismatifolia.
 
Alto