• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curcuma alismatifolia

Geko21

Giardinauta
Buongiorno! Stamane mi hanno regalato 5 vasi di Curcuma Alismatifolia! Le foglie sono un po rovinate e i fiori si stanno seccando!
Come devo comportarmi? Ho letto che sono per appartamento ma qui in questa casa in inverno le temperature raggiungono climi tropicali non è che poi non riescono ad entrare in riposo vegetativo?
Hanno un rizoma...non ho mai avuto piante con rizomi...sono come i bulbi si possono asportare? Sto a Roma la temperatura in inverno si aggira sui 4/5 gradi di media e ho letto che non tollera temperature sotto i 15 gradi!

OVVERO che devo fare?? :lol::lol:
 

Geko21

Giardinauta
Ecco le foto....

561643_4470488010721_1896812383_n.jpg


401396_4470488290728_1236366571_n.jpg


Le foglie e i fiori sono un po rovinati dal lungo viaggio! Ora non avendo avuto mai un rizoma, oltre la canna indica che anch'essa non so cosa fare, mi date dei consigli?

Taglio le foglie rovinate? Taglio i fiori ormai appassiti? Rinvaso? Porto dentro? I rizomi vanno tolti dalla terra o lasciati nei vasi?
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Stamane mi hanno regalato 5 vasi di Curcuma Alismatifolia! Le foglie sono un po rovinate e i fiori si stanno seccando!
Come devo comportarmi? Ho letto che sono per appartamento ma qui in questa casa in inverno le temperature raggiungono climi tropicali non è che poi non riescono ad entrare in riposo vegetativo?
Hanno un rizoma...non ho mai avuto piante con rizomi...sono come i bulbi si possono asportare? Sto a Roma la temperatura in inverno si aggira sui 4/5 gradi di media e ho letto che non tollera temperature sotto i 15 gradi!

OVVERO che devo fare?? :lol::lol:

Potresti cominciare a spedirmene una :lol::lol: ....mi sa che è il famoso rizoma che si usa per fare la curcuma(ingl: turmeric) spezia dalle grandi proprieta' antiffiammatorie.
 

Geko21

Giardinauta
Ho iniziato a tagliare le foglie spezzate! Dato che ho il sospetto che alcuni rizomi siano marci (alcune foglie si sono sollevate dal terreno molto facilmente e puzzavano di acqua stagnante) io non le ho innaffiate per farle asciugare ma mia suocera ogni tanto ci buttava l'acqua :squint: ora mi conviene tipo travasarle per costatare la salute dei rizomi o evito per non stressarle?
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Si io andrei a vedere cosa succede sotto. Toglierei tutto il marcio e farei asciugare tutto il bagnato. Poi rinvaso con terriccio drenante e (siccome i rizomi e bulbi in genere non amano stare a bagno) le innaffiature le farei dal sotto cioe' con un po' d'acqua nel piattino che dopo un po' svuoti. In questo modo l'acqua arriva alle radici ma non tocca il bulbo o rizoma e non rischia marciume.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
La curcuma si deve trattare come tutte le piante con rizoma. Una volta terminata l'estate e la fioritura, le foglie e i fiori seccano e la pianta entra in riposo vegetativo (questo generalmente viene indotto soprattutto dall'abbassamento della temperatura e dalla minor irrigazione). Una volta che la pianta vi entra (vedrai che lo farà a breve) estrai con delicatezza i rizomi dal terreno (se vuoi puoi dividerli in caso siano più di uno per moltiplicare la pianta, ma occhio che è un'operazione delicata!) e conservali a temperature superiori a 10° in un sacco traspirante, e in un posto meno umido possibile,(fattore fondamentale perchè l'umidità è la causa principale dell'insorgenza di marciumi) buio e fresco in attesa della semina nella prossima primavera. In caso i rizomi puoi anche tenerli in vaso, basta che sospendi le irrigazioni e lasci il vaso in una zona riparata fino alla prossima primavera. A te la scelta! Spero di essere stato utile :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma che bravi e che ottimi suggerimenti . . .chiari e semplice se dovrei trovar idem un giorni queste magnifici fior li saprei curar grazieeeee :hands13: :hands13::Saluto:
 

Geko21

Giardinauta
La curcuma si deve trattare come tutte le piante con rizoma. Una volta terminata l'estate e la fioritura, le foglie e i fiori seccano e la pianta entra in riposo vegetativo (questo generalmente viene indotto soprattutto dall'abbassamento della temperatura e dalla minor irrigazione). Una volta che la pianta vi entra (vedrai che lo farà a breve) estrai con delicatezza i rizomi dal terreno (se vuoi puoi dividerli in caso siano più di uno per moltiplicare la pianta, ma occhio che è un'operazione delicata!) e conservali a temperature superiori a 10° in un sacco traspirante, e in un posto meno umido possibile,(fattore fondamentale perchè l'umidità è la causa principale dell'insorgenza di marciumi) buio e fresco in attesa della semina nella prossima primavera. In caso i rizomi puoi anche tenerli in vaso, basta che sospendi le irrigazioni e lasci il vaso in una zona riparata fino alla prossima primavera. A te la scelta! Spero di essere stato utile :)

UTILISSIMO GRAZIE!!! :) Vale anche per la canna indica? Pensa che la settimana scorsa ha fatto altri due fiori aahahahaha mi sa che ci vorrà la prima gelata per far iniziare a seccare le foglie!

Vi posto una foto, che ho fatto 5 minuti fa!

550700_4577130236710_611894420_n.jpg
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Esattamente, anche la Canna indica si deve trattare allo stesso modo. Se lasci i rizomi nel terreno ricordati di porre il vaso in luogo riparato durante l'inverno perchè può sopportare solo qualche gelata al massimo. Se invece li vuoi dividere per moltiplicare le piante il procedimento è lo stesso della Curcuma. :)
Complimenti per le fioriture! :) Nelle tue zone stai tranquillo che servirà ancora tempo affinchè secchino le foglie, mentre qui da me, dove si intravedono i primi scorci d'autunno, le rizomatose e le bulbose che hanno fiorito stanno lentamente andando a riposo e si notano le prime foglie secche. Beato te che ti puoi godere ancora le fioriture! :rolleyes:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Non c'è di che! Cerco solo di dare una mano a te e a tutti coloro che hanno questa splendida passione nel miglior modo possibile! :)
 

Geko21

Giardinauta
Ci siamo? Per riparare le 5 piante una volta seccate l'anno scorso le ho messe in un mobiletto sempre fuori a balcone e coperto con un telo di plastica (quello che si usa per coprire i pavimenti quando si pittura).
Ieri le ho tolte da li e messe all'aria. Da febbraio ho dato meno di mezzo bicchiere d'acqua al mese a vaso perché mi preoccupava non essendo dei bulbi non volevo che si seccassero cmq sempre evitando ristagni e umidità.

Ora devo riprendere ad innaffiarle? E' il periodo giusto?
Sto a Roma e per quanto ho smesso di innaffiare e tenuto al freddo e al vento la canna indica non è seccata completamente :confuso: prendeva solo l'acqua dei temporali più forti.
Taglio il secco e riprendo ad innaffiare?
Faccio le foto e le posto!
 

Geko21

Giardinauta
Appena fatte le foto!!

Le 5 piante appena sistemate all'aria!
188935_10200560568167096_525407190_n.jpg


Il mobiletto dove stava e tra esso e la pianta di limone c'è la canna indica (ovviamente il telo l'ho rotto per tirare fuori le piante ma era ben rivestito con due fori fatti in alto per permettere cmq il passaggio dell'aria)
544181_10200560567887089_778233112_n.jpg


Canna indaca
541450_10200560568007092_466242357_n.jpg


Che ve ne sembrano?

Ne ho approfittato per fare due foto anche ai vasetti dei miei bulbi, e che profumo che emanano! :love::love:
555130_10200560576327300_1520109226_n.jpg

155970_10200560576247298_863555982_n.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Penso che ormai sia ora di iniziare ad innaffiare! si spera che faccia caldo prossimamente! :D non esagerare però potrebbero marcire, se vuoi potresti aiutarle con un po' di concime...
 
Alto