• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curarsi del Pinus pinae

mauropixel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qualche tempo fa mi è presa la voglia di piantare un pino, di quelli da pinoli, così sono andato in cerca di pinoli e ne ho piantati un po' dentro un vaso, dopo qualche tempo sono spuntate fuori 5 belle piantine, sono molto piccole, hanno poche settimane. Ho paura di rovinarle, ho visto che sono venute fuori senza che io le innaffiassi, ora mi chiedo: come vanno curate queste piante? ogni quanto tempo devo dargli l'acqua? quando posso metterle ognuna in un vaso?

:confused: Insomma tutte domande elementari a cui non so rispondere. :ros:

:lingua: ciao e grazie :)

Mauro
 

renator

Aspirante Giardinauta
Caro Mauro, se ti sono nati i pinetti hai già fatto la cosa più difficile. Non dici quanto sono alte le piantine, neanche in che zona sei, comunque dividi le piantine lasciandone solo una per vaso, bagnandole poco, ma non lasciar asciugare la terra, poi il prossimo anno se hai la possibilità puoi piantarne qualcuna direttamente in terra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Solo alcuni accorgimenti: non annaffiare troppo sennò rischi che marciscano, specie se appena nate (annaffia solo quando la terra si asciuga). Ora che è inverno lasciale tranquillamente all'aperto riparando solo il vaso con foglie secche o altro.
In primavera puoi piantarle in vasi singoli o provare direttamente a terra, ma quando lo fai cerca di tenere intatto il pane di terra (non trapiantare a radici nude), in quanto i pini vivono in simbiosi con micorrizze, perciò sostituendo tutto il pane di terra potrebbero morire prima di avere il tempo di ricreare la colonia.
 
Alto