• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curare le petunie

S

Saxbleu

Guest
Salve a tutti.
Ho comprato alcune piante di petunie in piena fioritura che ho collocato sul terrazzo in pieno sole, annaffiandole tutti i giorni.
Non sono pero' riuscito a trovare nessun' informazione utile per le cure di queste piante nei mesi successivi alla fioritura ed in quelli invernali . Qualcuno sa darmi qualche indicazione utile?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Saxbleu

O

occhiazzurri

Guest
che io sappia le petunie sono piante annuali cioè, dopo la fioritura muoiono. Capita a volte che riescano a superare l'inverno ma la primavera successiva sono proprio brutte e quindi è meglio comunque sostituirle. Ciao Cristina

monica68

Aspirante Giardinauta
Sax ne ho comprata una lo scorso anno che ho tenuto nel suo vaso e quest'inverno l'ho tenuto fuori in terrazzo sotto ad un tavolino di plastica, protetta col pluribol (quella plastica con le bollicine che mi diverto a scopiettare e sopra con il telo non telo).
In aprile non mi ricordavo nemmeno più cosa c'era e quando l'ho scoperta l'ho potata un po' ma pensavo fosse morta. Invece ha iniziato a fiorire sabato ed è decisamente più bella di quando l'ho acquistata lo scorso anno. E' fitta fitta e nello stesso vaso ho seminato della portulaca ma non pensavo di averne seminata tanta e secondo me stasera vedo i primi fiori anche di quella. Il mio primo vero successo con i fiori. ;)

monica68

Aspirante Giardinauta
Ah scordavo se la vedi un po' spoglia o sofferente accorcia i rami un po' alla volta e la fioritura sarà più bella.

S

Saxbleu

Guest
Grazie Monica, seguirò il tuo consiglio. Complimenti per il tuo successo, spero sia il primo di una lunga serie. Non c'e' soddisfazione più grande che vedere una pianta cui hai dedicato tante cure ringraziarti con una splendida fioritura. ;)
Saxbleu (Emilio)

B

Bacarospa

Guest
Io l'anno scorso ho comprato due surfinie ...e ad autunno le ho lasciate nel vaso ma le ho potate tantissimo.....tutto l'inverno sono state fuori, senza teli ne niente, solo riparate verso il muro.....non le ho bagnate e non le ho minimamente considerate perchè effettivamente sembravano anche a me morte.....e a primavera OPLA'le prime foglioline......ora sono bellissime (apparte qualche afide che presto sterminerò)....altro che annuali....provare per credere :D ;)

S

Sabbri72

Guest
Ciao, ho appena comprato anch'io delle piantine di petunie, anch'io credevo fossero delle annuali ma al vivaio erano indicate come perenni, a questo puntoi credo che con i dovuti accorgimenti si possano salvare per l'anno successivo !!
Tentare non nuoce !!
Ciao,
Sabbri

A

Attilia

Guest
Se parliamo di surfinie posso dire che io le ho tenute riparate durante l'inverno e in primavera sono diventate dinuovo molto belle. Le ho potate molto prima dell'inverno, le ho ritirate in una veranda fredda e poi le ho tirate fuori ad aprile. Con un pò di cure sono ridiventate molto belle.Ciao.

Lucia

Aspirante Giardinauta
Provate a potarle fino a metà verso fine luglio e vedrete che ripresa di fioritura che andrà avanti per un bel po'.. le mie l'anno scorso a fine ottobre avevano ancora dei fiori..
Ciao

Alto