• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie - potatura

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti e Buona Pasqua!

Ho comprato oggi due petuniette con molti boccioli, una viola scuro ed una rosa pallido.
Ricordo di aver letto un paio di volte nel forum che alle petunie vanno tolte le cime (fino alla gemma ascellare) per poter garantire una più copiosa fioritura.

Non riesco però a trovare i msg originali e quindi vi chiedo:
- quando ciò va fatto?
- della lunghezza dei rami (circa 5cm) quanto va lasciato e quanto va tolto?

Ah, un'altra cosa: in una cassettina da 40cm due petunie sono troppo poche??

Grazie e di nuovo auguri
Anitka
 

Vincenzo VA

Florello
Per avere un bell'effetto, puoi mettere 4 piantine in una cassetta da 40 cm.
Puoi tagliare adesso lasciando 7 -8 cm di lunghezza.
I consigli per la potatura puoi trovarli in "vecchia pianta rampicante?...di che si tratta?" di Lucyliu;
dopo un po' di conversazione sul rincospermum, parlo di potatura delle petunie.
 

Anitka

Apprendista Florello
Per avere un bell'effetto, puoi mettere 4 piantine in una cassetta da 40 cm.
Puoi tagliare adesso lasciando 7 -8 cm di lunghezza.
I consigli per la potatura puoi trovarli in "vecchia pianta rampicante?...di che si tratta?" di Lucyliu;
dopo un po' di conversazione sul rincospermum, parlo di potatura delle petunie.

Esatto, grazie tante, il tuo + proprio uno dei msg che ricordavo.

quello che non ho ben capito: le mie piantine sono pompate da vivaio e sono piene di bocci su rametti da circsa 5cm di totale. Tu parli di potare lasciando 7-8cm.... Aspetto e poi poto o poto adesso togliendo solo 1cm?

Grazie
Anitka
 

Vincenzo VA

Florello
Carissima, se misurano ancora 5 cm, lascia crescere un pochino e intanto goditi i primi fiori.
Fra 10 - 15 giorni pota secondo le indicazioni.
Buon lavoro!
 

tricot

Giardinauta Senior
I rami delle mie petunie sono molto alti e lunghi però hanno un solo fiore in cima. Sono sicuramente più lunghi di 7 cm! Che faccio? Poto e lascio 7 cm di pianta? Cosa vuol dire esattamente gemma ascellare?
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
I rami delle mie petunie sono molto alti e lunghi però hanno un solo fiore in cima. Sono sicuramente più lunghi di 7 cm! Che faccio? Poto e lascio 7 cm di pianta? Cosa vuol dire esattamente gemma ascellare?

anch'io vorrei sapere!!!Ho acquistato delle petunie Surfinie sett scorsa e ho già sbagliato: ho messo solo due piantine in vasi da 50cm.
 
P

Piera

Guest
Ma perchè costringere le piante a stare tutte insieme per fare bell'effetto, io ne metto una per ogni balconiera da 40 cm, si espandono molto, ogni tanto vanno accorciate per far in modo che si rinfoltiscono alla base, non importa quanto accorciare, l'importante che si fa, acqua e concime regolare.
 

tricot

Giardinauta Senior
Mmm si ma le mie sono messe un pò malino... sono tutte striminzite e tutte verso l'alto... sembrano stecchite e vorrei darle un taglio...
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Anch'io l'altro giorno ho potato TUTTE le punte, ho tolto più o meno 3 cm. per gambo... :cry:
Mentre le tagliavo, guardavo da un'altra parte...è stata davvero dura!!! :martello:
Però spero proprio che questo fortificherà e rinvigorirà tutta la pianta :love:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
quindi per una fioritura omogenea e non solo sulle punte bisogna tagliare di qualche cm punte???ho capito bene?
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ti dico la mia esperienza...appena le ho comprate (2 surfinie bianche e 2 viola), mi si è spezzata la punta di una di quelle bianche...adesso, dopo più o meno un mese dalla rottura, la pianta a cui si era spezzata la punta è bella folta, mentre quella integra ha solo uno stelo...
Non so se questo dipende dalla spezzatura del ramo...fatto sta che adesso ho rotto TUTTE le punte delle mie surfinie...
Speriamo bene :martello:
 
Alto