• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curare 4000mt di Prato

piemant

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Scusate se è già un argomento trattato, ma non ho trovato risposta adatta. Ho un terreno pianeggiante di 4000mq. di prato con olivi e viti. Vorrei un consiglio su che tipo di macchina usare per tagliare l'erba (quella spontanea, voglio lasciarlo naturale). Ho già il decespugliatore, e stavo pensando ad uno di quei trattorini economici (sui 1200€).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti sconsiglio vivamente di buttare via 1200 euro per un trattorino made in cina.
per la stessa spesa (ma anche per meno) ti puoi comprare un buon rasaerba motorizzato honda, kawasaki o briggs and stratton il quale svolgerà egregiamente il suo lavoro e in modo durevole nel tempo.
un trattorino rasaerba decente costa almeno il doppio di quello di cui parli tu.
se poi vuoi comprarti comunque una macchina economica ma che prima o poi si scassa e fatichi a trovare assistenza e ricambistica sei liberissimo di farlo.
ma dato che ci hai chiesto un consiglio...questo è il mio: comprati un buon rasaerba per mediograndi superfici (4000mq non sono una enormità) e lascia perdere i trattorini economici.
 

piemant

Aspirante Giardinauta
Grazie peppone69, è un po' la mia sensazione. Non mi intendo di macchine agricole ma di commercio sì. Capisco che 1200€ possano essere pochi per motore, ruote, lame, sellino etc.. ;-) Quindi mi sa che anche macchine come Mc culloch, Castlegarden, etc. nelle versioni base sono da considerarsi equivalenti ai prodotti cinesi? (oppure magari sono cinesi anche loro..)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
castelgarden fa produrre in cina, mcculloch dipende dagli assemblaggi. in ogni caso non sono macchine per le quali vale spendere soldi (parere personale, s'intende).
 

piemant

Aspirante Giardinauta
Per un terreno che non è proprio un prato livellato perfettamente che criteri devo seguire? Devo scegliere un raserba con ruote grosse?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non necessariamente. se vi sono pendenze forti cerca un rasaerba con trazione anteriore.
 

piemant

Aspirante Giardinauta
Ho allegato una immagine del terreno in questione (spero sia consentito, se così non fosse prego i moderatori di provvedere ala cancellazione del post).
Sto anche valutando se può essere più opportuno un decespugliatore/trinciatutto a ruote tipo il Domino T Pro/H.. Qualcuno ha esperienza in merito?

Prato.JPG
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i decespugliatori su ruote sono buone macchine ed adatte anche a sfalci impegnativi.
chiaramente non lasciano un tappeto erboso tagliato all'inglese.
il terreno che ci mostri non mi sembra terribilmente impegnativo.
 

piemant

Aspirante Giardinauta
i decespugliatori su ruote sono buone macchine ed adatte anche a sfalci impegnativi.
chiaramente non lasciano un tappeto erboso tagliato all'inglese.
il terreno che ci mostri non mi sembra terribilmente impegnativo.
Sì, infatti, si tratta di un piccolo oliveto senza difficoltà, e a me non piace neanche farlo all'inglese ma vorrei tenerlo come si è sempre fatto in toscana per questi tipi di terreni. Grazie per l'aiuto.
 
Alto