• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato irregolare oltre i 10.000 mq.

eugenio costa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un prato superiore ai 10.000 mq. E' in pendenza e soprattutto è molto irregolare, con dossi, cunette e avallamenti vari. Escludo trattorini e macchine troppo grandi perché non riuscirei a tagliare l'erba su dossi e cunette con il risultato che dovrei passarci dopo con il decespugliatore a mano con enorme dispendio di tempo. Vorrei avere un prato molto curato e sono disposto a spendere quanto serve. Ovviamente farei mulching. Non ha senso la raccolta. Qualcuno ha consigli da darmi? Grazie!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un prato superiore ai 10.000 mq. E' in pendenza e soprattutto è molto irregolare, con dossi, cunette e avallamenti vari. Escludo trattorini e macchine troppo grandi perché non riuscirei a tagliare l'erba su dossi e cunette con il risultato che dovrei passarci dopo con il decespugliatore a mano con enorme dispendio di tempo. Vorrei avere un prato molto curato e sono disposto a spendere quanto serve. Ovviamente farei mulching. Non ha senso la raccolta. Qualcuno ha consigli da darmi? Grazie!
Ma almeno si possono vedere delle foto ??
Perché scrivere con pendenza dossi e cunette non è che significa molto...
Almeno ci si fa un'idea più precisa della loro entità e ti si può dare consigli certamente più mirati ed attinenti...
del solo "allora cerca di spianare quei 10mila mq il più possibile"...
 

eugenio costa

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per la tua risposta. Provo ad allegare qualche immagine. Aggiungo che io non ho alcun problema a passare una giornata intera a usare un tagliaerba (ovviamente trazionato). Ma i primi che ho acquistato non hanno retto la fatica. Ho anche preso una rotofalciatrice con piatto da 70 cm ma è troppo faticosa e non taglia sotto ai 5 cm. Dunque cerco un rasaerba che faccia mulching con piatto da 53 ma che sia veramente indistruttibile. Scelta possibile: As-Motor, Grin, Stihl. Cifre stratosferiche, me ne rendo conto, basta che non si piantino dopo una settimana come è successo con gli attrezzi precedenti. Visto il pendio della foto 1 non sarebbe male un rasaerba adatto alla pendenza.
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    46,5 KB · Visite: 12
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    50,6 KB · Visite: 12
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    58,8 KB · Visite: 11

calce

Aspirante Giardinauta
per come la vedo io, perdi la felicità a voler tagliare con un rasaerba da 53cm...dici che non hai nessun problema a passare una giornata? vorrei vederti dopo alcuni giorni... io ti consiglierei un trattorino 4x4 adatto alle pendenze tipo questo: 1659877925008.png
 

eugenio costa

Aspirante Giardinauta
Grazie Calce per il tuo commento. Forse la mia sensazione dipende da questa annata particolare senza pioggia e dunque senza crescita di erba. L'ultima volta l'ho tagliata più di un mese fa, poi non è più cresciuta. Se l'erba cresce e va tagliata ogni due settimane è possibile io mi possa stancare, come hai detto tu. Per prendere nuovi strumenti oramai mi conviene aspettare la prossima primavera. Intanto vado un po' nei negozi a vedermi i trattorini!
 
Alto