• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura prato a rotoli

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo e cerco di seguirne i consigli già da qualche tempo.

Possiedo una villetta a Bosa, in Sardegna, circondata da prato a macroterme (90% festuca arundinacea-10% POA) su tre lati, esposizione est-sud-ovest.
Premetto che ho acquistato la casa circa un anno fa, ed ho ereditato il prato dal precedente proprietario, il quale aveva posato per metà prato a rotoli, e per metà seminato lui stesso a graminia.
La parte a rotoli tutto sommato ha tenuto abbastanza bene mentre l' altra nonostante cure e attenzioni si è gradualmente seccata.Ho perciò deciso di trapiantare altri 30 mq di rotoli per poi fare in seguito anche l'altra parte rimanente.

Prima di posare ho seguito i vostri consigli ed ho estirpato il vecchio prato, fresato più volte la terra con aggiunta di sabbia e terriccio, in quanto la terra un pò argillosa, rullato, livellato e sparso concime granulare starter prima della posa, che ho effetuato io stesso.
Purtroppo come si vede dalle foto che ho allegato, ad ormai quasi un mese dalla posa, in alcune zone le zolle non hanno preso bene e l' erba si è gradualmente seccata.

Vorrei dei consigli su come agire su queste zone, se è possibile farle riprendere con transemina o altro......

Mi scuso per essermi dilungato troppo.....
Grazie
Vedi l'allegato 174550 Vedi l'allegato 174551 Vedi l'allegato 174552 Vedi l'allegato 174553 Vedi l'allegato 174554
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmete non l'hai irrigato a sufficienza nei giorni post trapianto oppure non hai fatto aderire adeguatamente le zolle al momento della posa. Se le zolle sono ben attaccate (prova a tirare e verifica se sono aggrappate e meno) dai una bella rastrellata energica (l'ideale, ma non obbligatorio, sarebbe farlo con apposito rastrello o con mezzo meccanico) nelle zone secche, rimuovi il secco di risulta e pazienta un po.

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve Cigolo,
Grazie della risposta.
Per la maggior parte dove si presenta il seccume tirando la zolla sembra che abbia aderito bene al terreno, in alcuni punti però tende a sollevarsi. Nelle zone dove non ha aderito bene cosa consigli di fare? Al momento ho effetuato solo il primo taglio abbastanza alto, il secondo era in programma in questi giorni ma qui piove e lo fara almeno fino a domenica.
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao si segui i consigli di cigolo , usa un rastrello arieggiatore .. e procurati la stessa semenza e del buon terriccio mischialo con della sabbia , e trasemina! Quando smette di piovere :)
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore,
volevo porti una domanda visto che hai la Zoysia.
Dal punto di vista visivo differenzia molto dall' arundinacea?
Te lo chiedo perchè ho circa altri 60 Mq di prato da riseminare, e si trova proprio tra le 2 parti di festuca.Ma leggendo ultimamente che la zoysia sopporta molto meglio il caldo e quindi il clima che c'è dalle mie parti stavo pensando di seminare quella, solo non vorrei un impatto estetico tremendo.

In ogni caso mi rimane il dubbio su come comportarmi con le zolle che sembra non abbiano aderito bene.
Voi che ne dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io sono dell'idea che sia mancata l'acqua e alcune piante sono morte di sete ... fai come ti ho detto, secondo me con un po di pazienza recupererà e se non lo facesse perchè l'erba in quei punti è tutta morta buttaci anche un po di semi (dopo aver grattato il secco) e ricoprili con un velo di terriccio.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Salvatore,
volevo porti una domanda visto che hai la Zoysia.
Dal punto di vista visivo differenzia molto dall' arundinacea?...

ke due erbe estrapolate dal prato sono molto simili per dimensione di lamina fogliare, la z.j. però nel contesto generale si presenta molto più folta e per cui tende a rimanere in posizione eretta a differenza della festuca arundinacea che avendo un portamento cespitoso tende ad allargarsi...
 
Alto