• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura piantina

Lub

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho un problema con la mia piantina (di cui non sono riuscita a identificare il nome preciso, ma allego la foto di come era prima).
Questa piantina ha avuto una storia un po' travagliata: in seguito ad una infestazione l'ho spostata nel balcone dove però il sole la stava danneggiando e quindi l'ho riportata dentro e, dopo averla travasata in questo nuovo vaso, ho iniziato a notare dei cambiamenti.
Cosa posso fare? C'è un modo per salvarla?
Grazia anticipatamente :V

IMG_4064.JPG IMG_6121.JPG
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, hai ancora le radici? Perché mi pare che le foglie basali si siano seccate e quindi potresti aver perso anche le radici. Il vaso è troppo grande rispetto alle dimensioni della pianta, e quindi asciuga troppo lentamente. Non è bene esporre al sole di aprile una pianta che ha svernato dentro, va lentamente adattata alla mezz'ombra.
Mi sembra un'aloe o un incrocio con una hawortia
 
  • Like
Reactions: Lub

Lub

Aspirante Giardinauta
Ciao Sofia,
sì, penso che abbia ancora le radici sebbene le foglie siano abbastanza secche.
Che mi consigli di fare?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Togli le foglie secche, dovrebbero venire via facilmente. Poi pianta la piantina in un vasetto adeguato (io spesso le rimetto nel vaso originale con un terriccio adatto) e per il resto, si coltiva come una pianta grassa... Annaffiature cospique ma rade nel tempo
 
  • Like
Reactions: Lub

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, secondo me si tratta di una haworthia che ha ricevuto poca luce e perciò è filata.
Procurati un vaso di poco più grande della pianta, ripuliscila dalle foglie e posta una foto.
Devi crearti un composto di terriccio poi inerti in proporzione 30/40 a 70/60.
Se la pianta presenta radici la pianti direttamente attendendo poi una settimana prima di innaffiare, in caso contrario, si potrà tentare di farla radicare ma la vedo dura dato il pochissimo materiale rimasto.
 
  • Like
Reactions: Lub

Lub

Aspirante Giardinauta
Grazie Sofia e Puntina per i consigli, seguirò sicuramente tutti i vostri suggerimenti.

L'unico problema è che possiedo solo del terriccio universale e del terriccio per orchidee e, vista la quarantena e la chiusura di tutti i negozi, non penso che avrò la possibilità di reperire altro. Secondo voi, nel caso fortunato in cui le radici fossero abbastanza intatte una volta ripulite, potrei "tamponare" con quello che ho nell'attesa di riuscire a procurarmi il materiale?
Grazie per la pazienza, come avrete capito sono totalmente inesperta.

Grazie Reginaldo per il link, darò subito un'occhiata!
 

Mile

Florello Senior
non hai un cortile da cui "rubare" un po' di giaino piccolo, oppure un mattone, coppo, vaso rotto in terracotta da rompere a piccole scaglie? Potrebbero ovviare in questo momento di quarantena
 
Alto