• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ha la mia mentuccia?

Veravidel

Aspirante Giardinauta
la mia piantina stava molto bene fino a un po' di giorni fa, poi ho iniziato a notare delle foglioline in basso macchiate di nero ed un po' di bianco! vi allego le foto!
non l'ho spostata, ha sempre preso sole e stava benone, però ste fogliette...
contate che in terrazzo sto subendo un attacco di afidi -.-' ho staccato delle foglie ma dietro non mi sembra ci sia la loro traccia!
una delle foglie in foto aveva la punta marrone scuro patinata di bianco... ho dato troppa acqua?? o.0'
 

Allegati

  • Foto0720.jpg
    Foto0720.jpg
    88,8 KB · Visite: 43
  • Foto0718.jpg
    Foto0718.jpg
    97,6 KB · Visite: 43
  • Foto0717.jpg
    Foto0717.jpg
    90 KB · Visite: 43
  • Foto0716.jpg
    Foto0716.jpg
    93,7 KB · Visite: 35
  • Foto0719.jpg
    Foto0719.jpg
    89,9 KB · Visite: 42

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Le macchie bianche sulla pagina superiore sono inconfondibili: Oidio. Puoi provare con lo zolfo ma a volte queste piante aromatiche sono abbastanza sensibili ma ti ripeto, provare non costa nulla ( se non la morte della pianta :((( ) . In alternativa puoi provare con un infuso di aglio in acqua... FUNZIONA. Ciaooo
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
sul serio??? mi muore??!?!?! o.o nooooooo!!
l'infuso d'acqua e aglio ce l'ho già pronto perchè l'ho usato contro gli afidi, davvero funziona anche contro il mal bianco?
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
A detta di molte persone funziona. Addirittura c'è chi pianta l'aglio,cipolle ed erba cipollina. Potrebbe risentirne dello zolfo ma non è detto che debba morire obbligatoriamente. Prova con l'infuso d'aglio e se non funziona per ultima spiaggia prova con lo zolfo, magari in dosi minori.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie! avevo scordato il post! cmq usai l'infuso d'aglio e funzionò :D ora però sta di nuovo come prima! se non peggio! ^^ devo rifarlo!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ^-^ però ne ho già TROPPA e non ne ho un bisogno impellente! Quindi curare questa mi basta! Tra l'altro ci mette davvero poco a riprendersi! (se reagisce come l'altra volta :p)
 
Alto